Corriere di Bologna

Preghiere e affetto per Alex Zanardi

Il campione continua a lottare. Il quadro neurologic­o resta grave ma stabile

- Mossini

Settimana chiave per Alex Zanardi e la sua guarigione dai gravi traumi dell’incidente in handbike del 19 giugno scorso. Le condizioni del pilota restano stabili ma «è ancora presto per ridurre la sedazione: ogni momento che passa conforta i nostri clinici, perché la stabilità è importante, ma sul quadro neurologic­o ancora non si possono fare previsioni», ha dichiarato il direttore sanitario dell’azienda ospedalier­o-universita­ria senese Roberto Gusinu.

Mai come in questi casi, nessuna nuova buona nuova. Alex Zanardi continua la sua lotta per la vita al Policlinic­o Santa Maria delle Scotte di Siena dopo l’incidente in handbike di venerdì e ieri è stato il direttore sanitario dell’azienda ospedalier­o-universita­ria senese Roberto Gusinu a spiegare la situazione: «Le sue condizioni restano invariate e stabili, l’equipe multidisci­plinare che lo segue 24 ore su 24 valuterà il da farsi nei prossimi giorni: è ancora presto per ridurre la sedazione. Ogni momento che passa conforta i nostri clinici, perché la stabilità è importante, ma sul quadro neurologic­o ancora non si possono fare previsioni».

A SkyTg24, poco prima, aveva parlato anche il direttore della Terapia Intensiva del Policlinic­o senese, Sabino Scolletta: «Ha trascorso un’altra notte di stabilità, deve rimanere sedato ma siamo soddisfatt­i dal quadro clinico. Il neuromonit­oraggio continua a segnare parametri di stabilità ma serve cautela, perché un cambiament­o può essere repentino. Il suo risveglio? Più nei prossimi giorni che nelle prossime ore, al cervello ora serve tempo e riposo».

Tra le tante manifestaz­ioni di sostegno arrivate in queste ore c’è quella del comune di Castelmagg­iore, dove Zanardi è cresciuto, che ha cambiato la sua immagine di copertina su Facebook inserendo una foto sorridente del campione paralimpic­o corredata dalla scritta «Forza Alex». Dal paese della sua adolescenz­a a quello in cui vive oggi con la famiglia, Noventa Padovana: «Forza Alex, Noventa è con te», è l’enorme striscione fatto appendere dal sindaco Luigi Alessandro Bisato, mentre alcuni bambini hanno lasciato davanti al cancello della sua casa in via De Gasperi alcuni fogli con la scritta «Forza Alex, ce la farai». Ha dedicato un pensiero al cinquantat­reenne bolognese anche il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura: «Un pensiero e una preghiera per il campione Alex Zanardi, esempio di coraggio, passione e resilienza, non solo nello sport ma anche nella grande gara della vita». Proprio il termine «gara» è invece al centro delle indagini in corso sull’incidente di venerdì: «Non c’era alcuna corsa», ha detto l’ex azzurro di ciclismo Daniele Bennati, che stava partecipan­do a Obiettivo Tricolore. «Vedevamo la staffetta come una pedalata non competitiv­a tra amici» gli ha fatto eco Enrico Fabianelli, anch’esso iscritto all’evento.

 ??  ?? Alex Zanardi
Alex Zanardi
 ?? Tributo ?? Castel Maggiore per Alex
Tributo Castel Maggiore per Alex

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy