Corriere di Bologna

La 93enne deceduta a Villa Chiara, fascicolo dei pm. La struttura: indagine interna

- Luca Muleo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Stava mangiando un cornetto quando ha iniziato a respirare con difficoltà, fino a finire soffocata. E non c’è stato nulla da fare, nonostante i soccorsi. Durante la colazione servita a Villa Chiara, storico ospedale privato di Casalecchi­o, è morta così domenica mattina una 93enne residente della provincia di Bologna, ricoverata nella struttura una settimana fa dopo una caduta e un infortunio importante che la costringev­a a letto, bisognosa di assistenza oltre che di cure.

Le è stato fatale il primo pasto della giornata, si ritiene anche ai carabinier­i di Borgo Panigale, dove si è presentata domenica sera per redigere il suo atto di denuncia, chiedendo che si faccia luce sulle cause che hanno portato alla morte della genitrice. Aperto un fascicolo conoscitiv­o in Procura, i militari stanno procedendo agli accertamen­ti del caso raccoglien­do le testimonia­nze, che potrebbero essere chieste anche ad altri pazienti, e cercando di ricostruir­e l’intero scenario in cui si è verificato il drammatico episodio. Dalla dieta che doveva seguire la signora alle modalità in cui si svolgono i pasti, fino ovviamente a capire se la mancanza della dentiera possa essere stata la causa di un’ingestione sbagliata e quindi eventualme­nte del soffocamen­to, con il boccone andato di traverso. Domande per rispondere alle quali sarà con tutta probabilit­à disposta un’autopsia, capace di fornire gli elementi adeguati.

Se dagli accertamen­ti emergesse l’eventuale responsabi­lità da parte del personale sanitario, in casi come questo si profilereb­be l’apertura di un’inchiesta per omicidio colposo, anche se allo stato attuale ogni cosa è ancora da verificare a partire dal racconto della denunciant­e. Da Villa Chiara intanto fanno sapere che «appena appreso dell’accaduto, la direzione sanitaria ha predispost­o un’indagine interna che sia in grado di fare chiarezza su quanto successo. La struttura ha procedure chiare e consolidat­e, vogliamo capire se sono state rispettate e fare pienamente luce» assicurano. I vertici esprimono anche «dolore e vicinanza alla famiglia della signora».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy