Corriere di Bologna

Il tesoro del teatro

Dieci attori, dieci monologhi, soltanto ottanta spettatori Luogo, testo e interprete? Top secret fino all’ultimo

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èuna caccia al tesoro con un premio fuori dell’ordinario, meraviglio­so, tutto da scoprire: un monologo teatrale. «Caccia al tesoro teatrale» animerà, con dieci tra i migliori attori della città, altrettant­e sere d’estate in cinque luoghi misteriosi, poco noti, dei quartieri Savena (25-26 giugno), Navile (29-30 giugno), San Donato (1-2 luglio), Borgo Panigale (3 e 6 luglio), Saragozza (7-8 luglio).

L’idea di Mariangela Pitturrru di Misamonda, l’associazio­ne che cura la stagione del LabOratori­o San Filippo Neri, è quella di ridare corpo a una categoria cancellata dalla recente emergenza sanitaria, gli attori, riportando­li da streaming, pillole video eccetera al contatto diretto con il pubblico in spazi periferici ma pieni di fascino della città, nell’ambito di Bologna Estate.

«Andremo nei luoghi dove le persone vivono — sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune Matteo Lepore — con artisti protagonis­ti della nostra vita culturale». E loro, gli attori, cercano di uscire da una fase che li ha resi invisibili, ritornando a incontrare gli spettatori, per «dare emozioni, pensieri e anche divertimen­to», come ha detto una di loro, in un incontro «indispensa­bile, insieme onirico e capace di rimasticar­e la realtà e creare il reale», come ha aggiunto un altro.

Sono Anna Amadori, Pietro Babina, Silvia Magnani, Elena Bucci, Maurizio Cardillo,

Marco Cavicchiol­i, Gabriele Duma, Andrea Lupo, Angela Malfitano, Francesca Mazza. Ognuno interprete­rà un monologo, in un luogo misterioso, che verrà rivelato al pubblico solo al momento della prenotazio­ne.

Lo spettacolo, in sicurezza,

sarà aperto a soli 80 spettatori, in dieci sere, una per attore.

Chi andrà ad assistere non conoscerà il nome dell’interprete e neppure il titolo dell’opera presentata, che sarà un brano classico o contempora­neo, creando, rimarcano ancora gli interpreti, «uno spazio dove ci si incontrerà per pensare», «uno stare nel presente» che deve generare amore, con la materia prima del recitare, il respiro, con i corpi, alla ricerca «di un incontro di base, popolare», mettendo in gioco anche il ruolo dell’attore nella società.

Insomma il pubblico dovrà fidarsi e così potrà sicurament­e scoprire qualcosa di inaspettat­o, unico, bello. Si prenota inviando una mail a info@mismaonda.net o un messaggio al 389/1079738. Spettacoli alle ore 21.

 ??  ?? Sul palco Elena Bucci (a destra, foto Gianni Zampiglion­e), Maurizio Cardillo (a sinistra) e Anna Amadori (in basso) fra i protagonis­ti di «Caccia al tesoro teatrale» da giovedì all’8 luglio nei quartieri di Bologna
Sul palco Elena Bucci (a destra, foto Gianni Zampiglion­e), Maurizio Cardillo (a sinistra) e Anna Amadori (in basso) fra i protagonis­ti di «Caccia al tesoro teatrale» da giovedì all’8 luglio nei quartieri di Bologna
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy