Corriere di Bologna

E in Riviera è boom dell’ospitalità cheap

E la Notte Rosa slitta ad agosto: una settimana invece di un weekend

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Camere a prezzi stracciati negli alberghi della Riviera romagnola, anche negli hotel stellati, con cifre che non arrivano nemmeno a 10 euro a notte.

Il tema delle vacanze low cost in Romagna è assai dibattuto da anni. Da una parte ci sono gli albergator­i che abbassano i prezzi per attirare più turisti, dall’altra le categorie che lamentano la concorrenz­a sleale. E il copione sta andando in scena anche (e soprattutt­o) all’inizio di un’estate segnata dall’emergenza coronaviru­s ancora in corso e da una crisi del turismo senza precedenti. Giovanni Passeri, titolare dell’hotel Sydney di Bellaria Igea Marina non ha problemi ad ammetterlo, con una premessa: «Noi abbiamo le nostre 38 camere piene fino a settembre in tutti e 6 gli hotel che gestiamo lungo la Riviera. E sia chiaro, i prezzi variano tra i 25 e i 40 euro e arrivano anche oltre in alta stagione». Eppure proprio in questo hotel una camera è stata affittata a 9 euro. «Era mercoledì 10 giugno, avevamo solo una camera libera. Ho avuto l’idea di piazzarla su Booking a 9 euro. Il costo del parcheggio, così come la pensione, non compresa, erano esclusi e quel cliente alla fine ha pagato 50 euro». Ma in Riviera gran parte degli albergator­i non vede di buon occhio la vacanza in versione low cost. «Bellaria è molto altro — spiega la presidente degli albergator­i Simona Pagliarani — una vacanza qui non vale pochi spiccioli, ci aspettiamo che il prezzo minimo sia di almeno di 26 euro». In altri casi il copione cambia, con i turisti in prima linea a gridare — ma non è il caso dell’Hotel Sidney di Bellaria — alla truffa. Come Gaspar arrivato da Trento a Rimini lo scorso lunedì. E ripartito ieri dopo essersi rivolto a Federconsu­matori. Aveva prenotato una stanza in un albergo a due stelle del lungomare nord di Rimini. I gestori sulla vetrina virtuale di un noto portale online avevano pubblicato immagini lontane dalla realtà offrendo tre notti al prezzo di

I ribassi Negli hotel sconti fino a 9 euro a notte, ma le associazio­ni: non valiamo pochi spiccioli

60 euro. «In compenso — spiega Gaspar — ho dovuto fare i conti con la muffa sulle pareti della camera, moscerini e sporco. Sono scappato con due giorni di anticipo e non mi hanno rimborsato, ma non mollo, li rivoglio indietro». Intanto gli albergator­i confidano nella Notte Rosa. Visit Romagna ha annunciato le date della prossima edizione, che si terrà dal 3 al 9 agosto. Una settimana al posto del solito weekend per attrarre anche in tempi incerti i vacanzieri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy