Corriere di Bologna

Max Pezzali &C, Il primo oratorio Voci della natura, un video a fumetti del giovane Händel talk con Accinelli

Artisti e solidariet­à Al Ravenna Festival Nel Parco del Paleotto

- Tinti) (Andrea del disinganno Il trionfo del tempo e © RIPRODUZIO­NE RISERVATA incontrare il non umano, (Pa.Ga.) Talk_

«Una canzone come gli 883» di Max Pezzali, Lo Stato Sociale e il DPCM Squad uscita il 5 giugno, è ora anche un video realizzato dai fumettisti Tito Faraci e Roberto Recchioni, con la regia di Giorgio Testi e Francesco Catarinolo. Nel clip, che ripercorre l’immaginari­o degli 883, figurano i protagonis­ti del brano da Cimini a J-Ax, passando per Jake La Furia, Emis Killa, La Pina o Nicola Savino. I proventi del brano saranno devoluti al fondo Spotify Covid-19 a sostegno di artisti, musicisti, autori e tecnici, colpiti duramente dallo stop delle attività lavorative. «È stata un’esperienza unica – ha dichiarato Catarinolo –. Per utilizzare le riprese fatte con lo smartphone durante il lock down, abbiamo pensato di collocarle all’interno di un fumetto con i cantanti che prendono vita e si animano come se fossero disegnati in quel momento».

«Ravenna Festival» presenta, alle ore 21,30 alla Rocca Brancaleon­e, il primo oratorio che il giovane Händel compose su libretto del cardinale Benedetto Pamphilj.

è affidato alla Accademia Bizantina. Direzione e cembalo Ottavio Dantone, i soprani Emmanuelle de Negri e Monica Piccinini sono Piacere e Bellezza, il contralto Delphine Galou è Disinganno.

Tornare a respirare, incontrars­i nella natura, aprirsi a nuove conoscenze. È il senso dei quattro incontri a tema scientific­o inseriti nel progetto

curato dalla compagnia Ekodanza e ospitato al parco del Paleotto. Si parte oggi con l’entomologo e scrittore Gianumbert­o Accinelli (via del Paleotto, 18.30, gratuito, prenotazio­ne: 3703664343). Lo studioso bolognese, fondatore del progetto Eugea, ospite della trasmissio­ne Geo&Geo, sarà al centro del talk «Voci della natura». Poi, i l’1 luglio con la biologa Gloria Mazzocchi e l’incontro su «Metafisica delle radici», l’8 con Marco Mignoli dell’Istituto Nazionale di Astrofisic­a e il 15 con Bruna Tadolini che parlerà della biologia della bellezza. Inserito in Bologna Estate 2020, il progetto è nel programma de «La Terra del corpo 2020_educarsi tra performanc­e e natura».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy