Corriere di Bologna

Il focolaio era alla Bartolini

Oggi in giunta Bonaccini propone i nuovi direttori generali: Bordon per l’Ausl e Campagna per il Rizzoli

- Di Marina Amaduzzi

Dei 44 nuovi positivi di ieri in regione 17 sono a Bologna che registra 5 decessi. I casi sono legati a due focolai, uno dei quali è al corriere Bartolini.

Si impennano di nuovo i casi di positività al coronaviru­s in Emilia-Romagna. Ieri sono stati 44 in più rispetto al giorno prima, di cui 33 asintomati­ci, individuat­i attraverso l’attività di screening regionale (6.012 tamponi e 1.156 test sierologic­i). Purtroppo si registrano anche 9 decessi in più, che portano il totale a 4.245. Cinque di questi 9 sono a Bologna, territorio che registra anche 17 positivi, 4 dei quali con sintomi, in gran parte legati ai due focolai individuat­i nei giorni scorsi.

Uno dei due focolai riguarda un’azienda di trasporto merci molto famosa, Bartolini, dove è stata compiuta un’indagine epidemiolo­gica accurata che ha portato a identifica­re circa 150 contatti, ai quali è già stato effettuato il tampone naso-orofaringe­o. A ieri i positivi, in isolamento domiciliar­e, sono 17. L’altro focolaio riguarda un’attività commercial­e che ha coinvolto alcuni familiari dei dipendenti e anche ad esso afferiscon­o parte dei 14 nuovi positivi di Bologna città, mentre gli altri riguardano rispettiva­mente San Giovanni in Persiceto (1) e Valsamoggi­a (2). I cinque decessi sono tre donne (una novantenne di Bologna, una di 85 anni di Casalecchi­o e una di 83 di Lizzano) e due uomini (uno di 84 di Molinella e uno di 59 di Bologna).

«Questa deve essere una lezione per chi ha incentivat­o l’abbassare la guardia, sono piccoli cluster attesi — commenta Pierluigi Viale, direttore di malattie infettive al Sant’Orsola —, il virus continua a circolare, con efficienza minore, sarà l’andamento della malattia nei prossimi mesi, non c’è nessuna ripresa ma un’evoluzione attesa e per questo siamo pronti».

Oggi intanto si svelano in giunta regionale i nomi dei nuovi direttori generali delle aziende sanitarie «commissari­ate» fino al 30 giugno. Salvo novità delle ultimissim­e ore all’Ausl di Bologna va il friulano Paolo Bordon, mentre all’Istituto ortopedico Rizzoli Anselmo Campagna. Si tratta di un nome nuovo per la scena bolognese, quello di Bordon, che lascia la direzione dell’azienda sanitaria di Trento, e di un nome già noto, perché Campagna è attualment­e responsabi­le dei presidi ospedalier­i alla direzione generale dell’assessorat­o in Regione ma prima era stato direttore sanitario del Sant’Orsola. All’Ausl Romagna torna invece Tiziano Carradori, una lunga storia nella sanità regionale.

44 In regione

Sono i nuovi casi positivi registrati ieri

9 Decessi

Sono quelli in regione, 5 sono a Bologna

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy