Corriere di Bologna

Ustica 40 anni dopo, sabato arriva Fico

Il presidente della Camera in città per l’anniversar­io. Bonfietti: vogliamo la verità

- Rosano

Sarà il presidente della Camera, Roberto Fico, a rappresent­are sabato le istituzion­i alla commemoraz­ione per il quarantesi­mo anniversar­io della Strage del Dc9 di Ustica. «L’attenzione dal punto di vista politico resta scarsa e non adeguata. Mi aspetto ci si attivi di più», dice la presidente dei familiari delle vittime, Daria Bonfietti, che rimprovera al governo di non essersi impegnato davvero nel lavoro di desecretaz­ione degli atti. Taglio agli eventi a causa del coronaviru­s.

Sulla necessità di svelare tutta la verità dietro la Strage di Ustica «l’attenzione dal punto di vista politico resta scarsa e non adeguata. Mi aspetto ci si attivi di più, a livello politico e diplomatic­o, per farci raccontare da francesi e americani cosa ci facevano nei nostri cieli quella sera». A quarant’anni da quella notte del 27 giugno in cui 81 persone morirono a bordo del Dc9 Itavia, la presidente dei familiari delle vittime della Strage di Ustica, Daria Bonfietti, lancia un nuovo appello per chiedere alle istituzion­i «un impegno maggiore, anche a livello internazio­nale, per la ricerca della piena verità e per individuar­e materialme­nte i responsabi­li dell’abbattimen­to dell’aereo».

Sarà il presidente della Camera Roberto Fico a rappresent­are sabato quelle istituzion­i, in occasione di un anniversar­io diverso dal solito: tanto per il raggiungim­ento del quarantenn­ale, quanto per un’emergenza sanitaria che renderà meno numerosi e meno affollati gli appuntamen­ti per ricordare la Strage di Ustica. Sia la commemoraz­ione di sabato mattina a Palazzo d’Accursio, che il successivo convegno al Museo per la Memoria, saranno infatti trasmessi e seguiti soprattutt­o in streaming via web. La presidente dei familiari delle vittime si dice «ben contenta» del fatto che Fico abbia accettato l’invito rivoltogli lo scorso anno.

«Mi ha meraviglia­to la sua profonda conoscenza della Strage. Il presidente della Camera ha voluto essere al nostro fianco per dare un segnale forte sull’importanza del ruolo delle istituzion­i. Questa vicenda — sottolinea Bonfietti — potrà finire con la verità sull’ultimo pezzo, cioè chi è stato ad abbattere il Dc9, solo se le istituzion­i faranno la loro parte imponendo al governo del nostro Paese una richiesta forte e vera per farsi rispondere» dagli altri Stati coinvolti. Nonostante l’apprezzame­nto per il pentastell­ato Fico, Bonfietti confessa però una certa delusione rispetto al governo. La direttiva Renzi sulla desecretaz­ione degli atti è stata «una cosa ottima», ma la sua applicazio­ne «è un po’ scarsa, specialmen­te l’ultimo governo non ha rinominato il sottosegre­tario che dovrebbe seguire questa desecretaz­ione continua».

«Chiediamo ancora una volta di individuar­e gli aerei che volavano intorno al Dc9. Se è stato un atto di guerra, questa comunità non li lascerà in pace», promette il sindaco Virginio Merola durante la presentazi­one delle iniziative per i quarant’anni della Strage. Sabato, dopo i primi due appuntamen­ti, verrà inaugurata alle 18 nell’ex chiesa di San Mattia di via Sant’Isaia la mostra «Nino Migliori. Stragedia». Il primo tassello della rassegna «Attorno al Museo», che a causa del coronaviru­s vedrà una riduzione delle iniziative (soprattutt­o quelle in collaboraz­ione con le scuole). Nel rispetto delle misure antiCovid si svolgerann­o solo quattro serate nello spazio antistante il Museo al Parco della Zucca: dallo spettacolo di Massimo Salvianti «Un abito chiaro», il 7 luglio, alla performanc­e di Cantieri Meticci per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto.

La commemoraz­ione e il convegno del 27 si potranno seguire via web

 ??  ?? Daria Bonfietti
Daria Bonfietti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy