Corriere di Bologna

Cura la tua schiena

CMR di Bologna: centro d’eccellenza per la cura delle patologie vertebrali

-

Il Centro di Medicina Riabilitat­iva (C.M.R. di Bologna) è un centro medico specializz­ata nella cura delle patologie della colonna vertebrale, un progetto altamente innovativa in grado di gestire la diagnosi, la cura, la riabilitaz­ione e la prevenzion­e attraverso un connubio tra Medicina Manuale, biomeccani­ca computeriz­zata e programmi riabilitat­ivi personaliz­zati. La Medicina Manuale non deve essere confusa con la chiroprati­ca e la osteopatia, i principi delle procedure diagnostic­he e terapeutic­he sono rigorosame­nte medico scientific­he. La Medicina Manuale è una pratica medica efficace e assolutame­nte sicura perché si londa su procedure diagnostic­he e terapeutic­he scientific­he ( 98% di efficacia nei lavori scientific­i effettuati da medici di tutto il mondo). Il Dr. Giuseppe Canonaco Fisiatra e Medico dello Sport è l’ideatare di questo progetto di cura basato su due assi portanti: la medicina manuale e riabilitaz­ione muscolare personaliz­zata. In questi anni numerosi pazienti atletie sportivi profession­isti si sona affidati a questa riabilitaz­ione con ottimi risultati continuand­o a svolgere la propria attività lavo rativa e/a sportiva con recupera completa della funzionali­tà osteo articolare, e notevole migliorame­nto della qualità della vita evitando l’uso di formaci. Ecco un elenco di alcune patalogie della colonna vertebrale curate presso il C.M.R.

ERNIA DEL DISCO CERVICALE

In dieci anni e per più di 2000 casi, i pazienti in cura da noi, alletti da ernia cervicale (anche quelle che causano compressio­ne sulle radici nervose) hanno avuta ottimi risultati. Caso emblematic­o quello del campione italiano di Windsurf acrobatico, dopo 6 sedute di Medicina Manuale associate a tonificazi­one muscolare e ginnastica muscolare specifica è tornato a gareggiare e a vincere.

• ERNIA DEL DISCO LOMBARE

Per quanto riguarda i pazienti alletti da ernia lombare abbiamo ottenuta eccellenti risultati su oltre 5000 casi. Nella maggior parte dei casi la causa è uno squilibrio muscolare che genera un aumenta di tensione a livello lombare con fuoriuscit­a dell’ernia. Associando le metodiche manuali (in genere 5-6 sedute) ad un lavoro muscolare specifico mirato a raggiunger­e un riequilibr­io della colonna vertebrale abbiamo avuto eccellenti risultati.

• STENOSI LOMBARE

l pazienti (circa 800 casi trattati in questi anni presso il C.M.R.) affetti da questa malattia si presentano al nostro studio con una marcata claudicati­o e in molti casi nell’impossibil­ità di riuscire a camminare. In genere dopo alcune sedute di fisioterap­ia presso il nostro centro dove associamo le terapia manuali, le terapie fisiche e metadiche di ginnastico specifica, il paziente ritorna a camminare, il dolore sparisce e anche la claudicati­o.

 ??  ?? Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR
Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy