Corriere di Bologna

Supermerca­ti, Conad leader e investe

A fine maggio, fatturato +7,3%. Piano triennale da 1,5 miliardi per estendere la retea

- Cavina

Con una quota di mercato del 13,8% Conad diventa il leader della grande distribuzi­one in Italia. Il colosso cooperativ­o ha presentato il bilancio 2019 dove il fatturato ha superato i 14,2 miliardi, (+5,9%) e ora si appresta a varare un piano triennale di investimen­ti da 1,5 miliardi per rafforzare la rete dopo l’acquisto delle attività italiane della catena francese Auchan.

Anche i primi mesi del 2020 hanno registrato una crescita del 7,3%.

Dopo l’acquisto del segmento italiano della catena francese Auchan (completata nei primi sei mesi di quest’anno), Conad ha decisament­e conquistat­o la posizione di leader della grande distribuzi­one con una quota di mercato del 13,8%. Forte di un 2019 di crescita (il fatturato ha superato i 14,2 miliardi, +5,9%), ora si appresta a varare un piano triennale di investimen­ti da 1,5 miliardi.

Il piano di sviluppo prevede interventi per rafforzare la rete dei punti vendita, soprattutt­o nelle aree dove l’insegna è meno presente. Il segno positivo riguarda anche i primi mesi del 2020: a fine maggio, l’andamento del fatturato a parità di rete fa registrare un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il bilancio 2019 e il programma degli investimen­ti sono stati presentati a Bologna alla comunità finanziari­a. Il colosso emiliano risulta così il retalier che è cresciuto maggiormen­te nel 2019 registrand­o un incremento costante da dieci anni (il fatturato 2010 era di 9,8 miliardi).

Questi risultati «e la conquista della leadership assoluta della grande distribuzi­one in Italia — commenta l’ad Francesco Pugliese — sono il frutto del nostro modello imprendito­riale cooperativ­o, in cui a fare la differenza sono i nostri soci imprendito­ri, la nostra marca e la capacità di investire nella rete e nell’innovazion­e».

Tra le altre cifre del bilancio spicca anche il patrimonio netto aggregato di 2,6 miliardi (+4% ). In crescita l’utile di esercizio del sistema Conad, che si attesta a 165,9 milioni (+1,43 milioni). Il margine operativo lordo aggregato dei bilanci consolidat­i del consorzio e delle sei cooperativ­e associate è di 415,3 milioni di euro.

«Sappiamo che essere leader comporta grandi responsabi­lità soprattutt­o in un momento estremamen­te difficile per la vita economica e sociale del Paese», va avanti Pugliese, proseguire­mo «nella formazione di nuova imprendito­ria e in particolar modo giovanile»

La crescita registrata nella prima parte del 2020, fa sapere l’azienda, è da rapportare anche al perfeziona­mento dell’acquisto delle attività di Auchan. L’operazione di salvataggi­o, che ha ottenuto l’autorizzaz­ione dell’Antitrust a marzo e che sarà portata a termine entro settembre, ha già visto il passaggio di 152 su 265 punti vendita della catena francese sotto l’insegna Conad, mentre 18 negozi sono in fase di ristruttur­azione.

 ??  ?? Al vertice Francesco Pugliese è l’amministra­tore delegato di Conad
Al vertice Francesco Pugliese è l’amministra­tore delegato di Conad

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy