Corriere di Bologna

Verso un 2 Agosto senza corteo Idea piazza

Cambia la commemoraz­ione tradiziona­le, si va verso un evento in piazza Maggiore

- di Luca Muleo

Il Covid stravolge le commemoraz­ioni per l’anniversar­io della strage del 2Agosto. Il tradiziona­le corteo verso la stazione e le orazioni in piazza delle Medagli d’Oro non si farà per il rischio assembrame­nti, come annuncia il presidente dell’Associazio­ne Bolognesi. Si va verso un evento in piazza Maggiore ma si studia la possibilit­à di un momento di ricordo in stazione.

Al momento, con le norme attuali, niente corteo. E sarebbe la prima volta in quarant’anni di storia e dolore. Così come la commemoraz­ione delle vittime in piazzale Medaglie d’oro, dal palco sotto all’orologio che ricorda l’ora della strage, verrà spostata probabilme­nte in Piazza Maggiore. Anche se in stazione in qualche modo si vuole arrivare.

Sono allo studio le soluzioni alternativ­e rese necessarie dalle direttive anticovid e discusse ieri in Comune dal comitato organizzat­ore delle manifestaz­ioni in ricordo delle vittime della strage alla stazione. «Solo ipotesi» frena il presidente Paolo Bolognesi, che lunedì le proporrà all’interno dell’associazio­ne tra i familiari, dove i parenti indicheran­no quelle ritenute più idonee e le sottoporra­nno di nuovo a Comune e Prefettura per un decisivo parere finale. «Precedenza e priorità va data ai parenti delle vittime» dice il numero uno dell’associazio­ne, senza barricate sul corteo: «Non siamo irresponsa­bili». Come spiega lo stesso Bolognesi infatti, «il corteo tradiziona­le che dal Comune arriva fino in stazione quasi sicurament­e sarà vietato dalla Prefettura in applicazio­ne delle regole».

Il problema non è l’assembrame­nto in via Indipenden­za, quello si potrebbe gestire mantenendo le distanze, ma c’è il rischio concreto che saltino le distanze sotto i portici.

Nel quarantesi­mo anniversar­io, in cui «tutti si aspettano una cerimonia grandiosa» , bisognerà mantenere alto il senso del ricordo e della ricerca di giustizia e verità per gli 85 morti, scegliendo «la soluzione più fattibile e rispettand­o il distanziam­ento».

Tra le idee sul tavolo c’è quella di «arrivare davanti alla stazione in autobus, con in testa il 37, per depositare le corone e concludere lì la cerimonia». Aperta come di consueto a Palazzo D’Accursio, ma stavolta quasi certamente visto l’alto numero di partecipan­ti tra i parenti delle vittime non nella sala del consiglio. Una possibilit­à è quella di una cerimonia nel cortile d’onore del Comune, per poi trasferirs­i di pochi metri sul palco del cinema di Piazza Maggiore «dove si potrebbero tenere i discorsi». Mille posti che consentire­bbero la partecipaz­ione dei cittadini, al contrario di piazzale Medaglie d’oro dove un massimo di 3-400 ingressi creerebbe problemi di gestione.

«Il sindaco Merola ha invitato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tutto il Consiglio dei ministri e i presidenti di Camera e Senato, ancora non sappiamo chi verrà». Pannelli e altoparlan­ti in via Indipenden­za, oppure la proiezione dei volti delle vittime dove sarà il palco, altri spunti già analizzati. Ferrovie ha annunciato che non si ferma l’iter che dovrà portare all’intitolazi­one della stazione al “2 agosto 1980”, possibilme­nte entro questo anniversar­io così sentito «Ci stiamo lavorando». Però il presidente Bolognesi continua a insistere e sperare in un cambio completo di denominazi­one della stazione centrale. Nonostante Fs abbia ribadito l’impossibil­ità dell’operazione — non ci sono precedenti in tal senso — per l’ex parlamenta­re Pd l’intitolazi­one resta solo «un primo passo per arrivare a far scrivere sui biglietti di viaggio che si sale su un treno che arriva alla stazione “2 agosto” e far così sapere a tutti cosa vuol dire quella data».

Invitato anche Mattarella

C’è l’idea di arrivare in stazione in bus, con in testa il 37. Ma si lavora anche al ricordo nel cortile del Comune e poi sul palco in piazza

 ??  ?? Simbolo Il corteo che ogni anno si svolge il 2 agosto: bolognesi e parenti delle vittime percorrono via Indipenden­za fino in stazione
Simbolo Il corteo che ogni anno si svolge il 2 agosto: bolognesi e parenti delle vittime percorrono via Indipenden­za fino in stazione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy