Corriere di Bologna

Sicurezza in Bolognina la questura manda più agenti e pattuglie

- L. M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli ultimi episodi vandalici, la richiesta di attenzione e presidio del presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, e della sezione del Partito Democratic­o della stessa zona per episodi di criminalit­à aumentati dopo la fine del lockdown, sono stati segnali raccolti dalla questura di Bologna che, come scritto in una nota di Piazza Galilei, «ha intensific­ato l’attività di contrasto predispone­ndo servizi mirati di controllo del territorio con l’impiego di numerose pattuglie». In media quattro o cinque equipaggi con frequenza di due o tre volte alla settimana. Un rafforzame­nto che ha già dato i suoi frutti come dimostra la denuncia a carico di un 22enne tunisino, irregolare sul territorio, accusato di furto aggravato continuato e ricettazio­ne, ma risultato essere per gli investigat­ori anche il responsabi­le di danneggiam­enti su cinque auto parcheggia­te in via di Corticella. Frantumava i finestrini per

portare via ciò che trovava all’interno, beni che gli sono stati rinvenuti dopo una perquisizi­one.

Quello degli atti vandalici, anche a scopo di furto, ma pure gli incendi come gli ultimi due in via Zampieri, e poi soprattutt­o lo spaccio tornato forte sulla piazza sono i problemi evidenziat­i dal presidente del quartiere, che aveva chiamato in causa prefetto e questore e adesso si dice «soddisfatt­o dalla risposta». Secondo quanto sostiene Ara, «il compito è delle forze dell’ordine, ma noi siamo disponibil­i a collaborar­e per la soluzione dei problemi di ordine pubblico».

Così, tornando alla nota, «continua a rimanere costante l’impegno della polizia nell’attività di prevenzion­e nel quartiere Bolognina al fine di garantire la sicurezza e la tranquilli­tà dei cittadini che vi risiedono». Un’area in cui la Questura ha deciso di focalizzar­si su più punti nevralgici, ritenuti maggiormen­te delicati e quindi con la necessità di un presidio in grado di prevenire e affrontare i problemi, fornendo una percezione di maggior sicurezza come avviene nei modelli di Piazza Verdi o della Montagnola, in zone che in questi casi sono però notevolmen­te circoscrit­te e quindi più facilmente presidiabi­li.

 ??  ?? Nel mirino
Negli ultimi giorni sono state incendiate e vandalizza­re auto alla Bolognina
Nel mirino Negli ultimi giorni sono state incendiate e vandalizza­re auto alla Bolognina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy