Corriere di Bologna

Cinema alla Puccini

Nel parco dell’Arena da domenica la nuova stagione estiva. Tra gli ospiti Özpetek e la Elkann

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da quando era stata inaugurata nel 1935, con una Madama Butterfly introdotta dal figlio di Giacomo Puccini, l’Arena Puccini, che nel nome ricorda il grande compositor­e toscano, non ha mai interrotto le sue attività. Se non durante i tre anni, dal 1943 al 1945, del secondo conflitto mondiale. Quest’anno, però, i dubbi, specie in piena pandemia, erano davvero tanti.

E invece lo storico cinema all’aperto di via Serlio 25/2, all’interno del Parco del Dlf, è pronto a ripartire per festeggiar­e i suoi 85 anni. «E’ un pezzo della storia della nostra città, della nostra normalità», sottolinea il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, che l’Arena quest’anno la utilizzerà anche durante il festival «Il Cinema Ritrovato», spostato a fine estate, che amplierà il numero dei suoi schermi viste le limitazion­i legate al Covid-19.

La nuova stagione dell’arena così amata dai bolognesi, compreso il produttore Beppe Caschetto che la sostiene da anni con la sua Ibc Movie, insieme a Bper, partirà domenica. Ancora alle 21,45, con l’anteprima della commedia francese L’anno che verrà dei registi Grand Corps Malade, nome d’arte di Fabien Marsaud, e Mehdi Idir. Un racconto in chiave di commedia della quotidiani­tà di una scuola di Saint-Denis attraverso gli occhi di Samia, una giovane novizia. Nel titolo italiano il film rimanda alla canzone di Lucio Dalla, a differenza dell’originale La vie scolaire. La rassegna, curata da Andrea Morini, proseguirà poi sino a giovedì 10 settembre con 67 serate, con il meglio dell’ultima stagione, che pure si è interrotta troppo presto per l’emergenza sanitaria. Insieme a film la cui uscita è stata ritardata o che la sala l’hanno appena lambita come Volevo nasconderm­i di Giorgio Dirit

ti, proiettato alla presenza del regista bolognese il 15 e 16 agosto. Tuttavia non mancherann­o numerose anteprime, preludio al futuro ritorno nelle sale dopo l’estate. Già il 24 luglio si potrà scoprire la commedia della regista franco-tunisina Manèle Labidi Un divano a Tunisi, mentre il 28 luglio, ancora dalla Francia, ecco la commedia degli equivoci Il meglio deve ancora venire, diretta da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e interpreta­ta da Fabrice Luchini e Patrick Bruel.

Confermati anche gli incontri con gli autori per la rassegna «Accadde domani», organizzat­a con la Fice EmiliaRoma­gna. Tra gli ospiti già sicuri, sabato 11 luglio Ginevra Elkann presenterà Magari, il suo lungometra­ggio d’esordio tra autobiogra­fia e fiction con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Il giorno dopo, domenica 12, tornerà per il quinto anno all’Arena Ferzan Ozpetek in occasione della proiezione del suo ultimo film La dea fortuna, con Jasmine Trinca, Edoardo Leo e Stefano Accorsi. Domenica 19 toccherà a un altro regista esordiente, Stefano Cipani, laureato al Dams di Bologna e autore della trasposizi­one cinematogr­afica del libro di Giacomo Mazzariol Mio fratello rincorre i dinosauri. Confermati anche i tre punti di ristoro esterni e il bar interno, con le misure di precauzion­e che hanno portato a una riduzione dei posti da mille a circa 350, in modo da consentire il distanziam­ento fisico tra gli spettatori, fatta eccezione per i congiunti.

Da quest’anno biglietti in vendita, con assegnazio­ne dei posti, anche on line su https:/ /puccini.cinetecabo­logna.18tickets.it a 5 euro, con possibilit­à di acquisto esteso alle 7 serate successive. Oltre che nel tradiziona­le botteghino, aperto dalle 21, a 6 euro e 5 i ridotti.

 ??  ?? Pubblico all’Arena Puccini nella scorsa edizione della rassegna, giusta quest’anno alla sua 85esimo anno di vita. In basso il regista Ferzan Özpetek, tra i grandi ospiti con il suo film «La Dea fortuna»
Pubblico all’Arena Puccini nella scorsa edizione della rassegna, giusta quest’anno alla sua 85esimo anno di vita. In basso il regista Ferzan Özpetek, tra i grandi ospiti con il suo film «La Dea fortuna»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy