Corriere di Bologna

Film, live painting e bambini L’estate alle Serre dei Giardini

Nel programma di Kilowatt c’è anche «Resilienze Festival»

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un bestiario per tenere insieme memoria e presente delle Serre dei Giardini Margherita, lo zoo che ne aveva occupato gli spazi dal fascismo agli anni ’80 e l’integrazio­ne fra lo spazio e la natura portato avanti negli ultimi anni da Kilowatt.

Un progetto che si arricchisc­e di altre presenze disseminat­e negli ambienti di via Castiglion­e 134, dal casuario in terracotta e ferro di Laura Zizzi al cavallo e alle scimmie di Simone Belotti, che quest’anno ha realizzato anche la nuova fontana per distribuir­e l’acqua pubblica, frizzante e naturale. Ispirata ad Armilla, una delle città invisibili di Italo Calvino, di cui non rimane che una foresta di tubi che finiscono in rubinetti, docce, sifoni e lavabi. Per non parlare dell’opera dedicata da Michele Liparesi al leone Reno, che svetta sul tetto dell’ex gabbia. Simboli diffusi che si collegano al progetto «Memoria viva», lanciato durante il lockdown per chiedere ai bolognesi foto e racconti sul loro rapporto con i Giardini.

Un progetto che continuerà mentre domani prenderà il via l’estate di «Kilowatt Summer», 3 mesi di cinema, live painting, esplorazio­ni psicoacust­iche e attività per bambini su kilowatt.bo.it. In attesa, dal 10 al 13 settembre, di «Resilienze Festival», che nel 2021 sarà anticipato al mese di maggio e che quest’anno sarà dedicato ai “legami invisibili”, con live alle Serre e in città e versione on line.

Nel frattempo tanti appuntamen­ti gratuiti, per una cinquantin­a di persone, con sedie distanziat­e e accesso per chi arriverà prima ma senza prenotazio­ni. Con tanto cinema, conferma Lorenzo Burlando di Kilowatt, a partire dall’animazione con il format «Tecnica mista» con cui si aprirà domani. Alle 21.30 con la proiezione del film spagnolo «Psiconauta­s», basato sul fumetto omonimo di Alberto Vàzquez.

A seguire focus sull’animazione al femminile, una tavola rotonda sull’animazione in Emilia-Romagna, un omaggio al bolognese Stefano Ricci nelle vesti di animatore e vari live painting con ospiti come Giacomo Piermatti, Michelange­lo Setola, Jonathan Clancy, Andrea Bruno, Dominique Vaccaro, Fabrizio Puglisi, Danijel Zezelj, Pasquale Mirra, Michele Bernardi, Valeria Sturba, Elena Guidolin e il collettivo Quarto Mondo.

E poi, ancora, i film scelti dall’Ordine degli Architetti e in agosto i documentar­i di «Doc in Tour». La dimensione dell’ascolto passerà per le domeniche di «Matinée», i set sulla storia della musica di «Magenta», «Ascolti verticali» sulla consapevol­ezza del suono e «Ascolti non funzionali» sulle esplorazio­ni psicoacust­iche. A completare il programma i «Racconti del Leone» per bimbi, con l’antica tecnica giapponese del “kamishibai”, e le presentazi­oni di libri con La confratern­ita dell’uva

 ??  ?? Storia Kilowatt ha lanciato un progetto per raccontare la storia dei Giardini Margherita
Storia Kilowatt ha lanciato un progetto per raccontare la storia dei Giardini Margherita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy