Corriere di Bologna

La Medicina Manuale

Una medicina efficace, biologica e sensata

- Dr. Giuseppe Canonaco, Medico chirurgo Direttore sanitario CMR Specialist­a in medina dello sport, Specialist­a in fisiatria

Oggi grazie alla medicina manuale è possibile curare senza alcun rischio e con un’efficacia altissima, numerose malattie una volta considerat­e incurabili evitando l’uso prolungato di farmaci antinfiamm­atori, e riducendo il ricorso all’intervento chirurgico. La medicina manuale risulta EFFICACE nelle ernie del disco e discopatie, nelle scoliosi, nelle stenosi del canale vertebrale, nelle vertigini e cefalee, nell’osteoporos­i (anche con crolli vertebrali), nelle spalle dolorose (lesioni della cuffia dei rotatori, anche in presenza di calcificaz­ioni e nelle spalle congelate), nelle pubalgie e nelle tendiniti, nel tunnel carpale e nel cosiddetto neuroma di Morton, nelle rizoartros­i, nelle lesioni meniscali, nelle artrosi di anca e di ginocchia anche molto gravi, nelle lesioni muscolari, nelle lesioni periferich­e (deficit dello s.p.e.), nelle lesioni nervose centrali (ictus cerebrale, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ecc.)

Da alcuni anni la medicina manuale si sta dedicando anche alla cura delle patologie degli organi, con risultati eccellenti nelle malattie della vescica, della prostata, dello stomaco, del colon e tante altre ancora. E’ superfluo ribadire l’assoluta innocuità di tale metodica manuale con zero rischi e zero effetti collateral­i.

Di norma bastano 3-4 sedute di medicina manuale per avere degli ottimi risultati in genere con una seduta ogni 7\10 giorni. La medicina manuale oltre ad essere efficace, può anche essere considerat­a BIOLOGICA e SENSATA perché accompagna il paziente, riduce il dolore e il disagio, migliora l’articolari­tà e la funzionali­tà ma non si sostituisc­e al paziente. La soluzione terapeutic­a non è dovuto ad un elemento chimico o ad un intervento chirurgico, che comunque alterano la funzionali­tà dell’organismo, ma è dovuto allo scioglimen­to tramite “mano medica” della parte bloccata. I benefici sono dovuti agli effetti biomeccani­ci della medicina manuale e agli effetti neurofisio­logici.

Tra gli effetti biomeccani­ci abbiamo un aumento di ampiezza del range articolare con migliorame­nto del movimento e guadagno funzionale del paziente. Abbiamo inoltre un migliorame­nto anche della posizione rispetto a quella disfunzion­ale, con migliorame­nto posturale e di posizione del paziente nello spazio\tempo. Tra gli effetti neurofisio­logici si riscontran­o una ipoalgesia per diminuzion­e della sensibilit­à dolorifica, una eccitazion­e simpatica con cambiament­i nel flusso sanguigno della conduttanz­a della temperatur­a cutanea e inoltre un effetto muscolare riflesso con diminuzion­e del dolore . Pertanto queste tecniche ci permettono di avere ottimi risultati anche nella fase acuta delle malattie sfatando il mito, che in fase acuta non conviene intervenir­e. La maggior parte delle tecniche di medicina e terapia manuale sono altamente specialist­iche e richiedono formazione e alti livelli di preparazio­ne.

In questi 20 anni presso i nostri CMR (centri di medicina riabilitat­iva) abbiamo curato migliaia di pazienti grazie alle tecniche di medicina manuale associate a metodiche riabilitat­ive muscolari specifiche. Per chi volesse saperne di più può consultare il nostro sito web (www.cmrcanonac­o. it) e andare alla voce “dicono di noi”, dove troverà i commenti di migliaia di pazienti da noi curati, o scrivere alla seguente email: info@fisiocmr.it.

 ??  ?? Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR
Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy