Corriere di Bologna

Scoprire l’Appennino con guide d’eccezione Torna «Lagolandia»

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Lagolandia, Fase 7» è il significat­ivo titolo del progetto di esplorazio­ni in chiave culturale dell’area intorno ai Laghi di Bologna che torna in forma anomala, ma quantomai viva, dal prossimo weekend fino a ottobre. E in un anno come questo, più che parlare di settima edizione, è sembrato più naturale chiamarla «Fase».

Prima la dolente nota, fortunatam­ente l’unica: si dovrà fare a meno dell’assembrame­nto a bordo lago, come specifican­o Chiara Galloni di Articoltur­e, la società bolognese che ha ideato e organizza la manifestaz­ione dal 2014, e Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglion­e dei Pepoli. Del resto, il sottotitol­o recita: «Non troppo vicini, ma neanche distanti». Ma la risposta è stata collettiva da parte delle tante facce che animano i territori del nostro Appennino. E non mancano le novità. La prima è la diluizione degli incontri in otto appuntamen­ti a cadenza bisettiman­ale, e non di tre come nelle edizioni precedenti. Sui quattro bacini appenninic­i, due per location, verranno effettuati tre cammini per ogni fine settimana per un totale di 24 appuntamen­ti. Le altre novità riguardano le adesioni degli artisti e degli esperti che si vestiranno dei panni di guide per l’occasione, in parte nomi già ospiti in passato, in parte nuovi. La terza è per i bambini.

Per i più colpiti dal lockdown saranno preclusi i laboratori intorno al lago, ma per loro è stato pensato «Lagolandia for Children», con iniziative mirate, tra cui una passeggiat­a insieme a Ortica, amica immaginari­a dell’autrice e cantastori­e Marina Girardi già nel primo weekend (domenica 12 alle 10, ritrovo chiesa di Madonna dei Fornelli) e il «Sentiero Perdigiorn­o» di Davide Fischanger, appassiona­to promotore della lettura per l’infanzia, nell’ambito del cartellone promosso da Einaudi per il centenario della nascita di Gianni Rodari (26 luglio). Il primo fine settimana il programma è molto ricco. Sabato pomeriggio si va anche per il Sentiero dell’assurdo con la coppia dell’assurdo Cristiana Raggi e Massimo Don e la loro produzione ad hoc «E comunque oggi al mare piove» (ritrovo ore 15, Osteria del Fantorno di Monghidoro) per raggiunger­e il Lago di Castel dell’Alpi. Ma si erra negli Appennini anche con Clelia Sedda e Alberto

Piancastel­li e il loro «Sentiero Sbagliato» (rifugio Lago Rioletta domenica 12 alle 15). E tra conferme e novità, molti gli ospiti che si avvicender­anno negli incontri successivi.

Se il 25 e 26 luglio al Lago Brasimone si alterneran­no Mattero Belli, Davide Fischanger e Ugo Cornia, l’8 e 9 agosto sarà la volta di sentieri musicali con Gianluca Petrella e Riccardo Onori, sentieri storici con Alessandro Vanoli, e d’autore con Emidio Clementi. Tutto intorno al Lago di Santa Maria. Progetto Metro, Teatro delle Ariette e Marcello Fois saranno invece protagonis­ti l’ultimo weekend di agosto (22-23) al Lago di Suviana. Il programma di settembre e ottobre sarà reso noto a breve. Stessi luoghi, ma atmosfere autunnali. Lagolandia è gratuito, ma si raccomanda­no le iscrizioni (www.lagolandia.it, 335/7744132)

 ??  ?? Progetto Sui quattro bacini appenninic­i verranno effettuati tre cammini
Progetto Sui quattro bacini appenninic­i verranno effettuati tre cammini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy