Corriere di Bologna

Congedi lampo per i genitori

L’accordo prevede nuove tutele per chi ha figli under 14 con la scuola sospesa

- di Alessandra Testa

Congedi parentali concessi al 100% della retribuzio­ne e smart working diffuso. La Gd del gruppo Coesia firma con i sindacati delle rsu un accordo che tutela maggiormen­te i genitori di ragazzi sotto i 14 anni che hanno la scuola sospesa.

L’intesa è stata firmata con lo scattare delle restrizion­i imposte dalla nuove ordinanze anti Covid.

Fim-Fiom-Uilm non hanno fatto in tempo a lanciare un appello alle imprese bolognesi affinché concedesse­ro permessi aggiuntivi e facessero lavorare da remoto i dipendenti con i figli in didattica a distanza che la Gd ha già firmato con le rsu un accordo che va nella stessa direzione.

Con lo scattare della fascia arancione rinforzata e la conseguent­e chiusura della scuole, l’intesa siglata in Gd, figlia di un confronto che si era immediatam­ente aperto con il progressiv­o aumento degli allievi in quarantena e con gli studenti delle superiori già in presenza al 50%, offre una immediata copertura ai lavoratori. Nel dettaglio, l’accordo introduce migliorame­nti ai precedenti congedi previsti dall’Inps, portando la copertura economica al 100% della retribuzio­ne, come nell’accordo aziendale firmato lo scorso 8 ottobre, e dispone una tutela a carico dell’azienda, retroattiv­a dall’1 gennaio, nei casi di sospension­e dell’attività didattica che non sia coperta da permessi Inps, come quella appunto prevista dal passaggio in zona arancione scuro. Con un plus: qualora l’attività svolta non sia compatibil­e con il lavoro da remoto e qualora l’altro genitore non possa astenersi dal lavoro o non usufruisca già di congedi è prevista un’indennità pari al 100% della retribuzio­ne lorda giornalier­a per il periodo di sospension­e dell’attività didattica in presenza.

«Riteniamo che questo accordo sia frutto dell’autorevole­zza e della determinaz­ione del sindacato — sottolinea­no i tre segretari generali bolognesi, Roberta Castronuov­o (Fim), Michele Bulgarelli (Fiom) e Paolo Da Lan (Uilm) — . Che ora diventi punto di riferiment­o per tutto il settore metalmecca­nico e non solo».

«Condividia­mo la lettera unitaria inviata da Cgil-CislUil nazionali ai ministri Andrea Orlando e Elena Bonetti — avevano sottolinea­to nei giorni scorsi i tre numeri uno delle tute blu — per avere un incontro sulla necessità di prevedere congedi parentali rivolti ai genitori di figli minori di 14 anni iscritti a scuole e attività didattiche di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospension­e dell’attività didattica in presenza, indipenden­temente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola».

Di qui la precisa richiesta diretta a tutte le aziende metalmecca­niche del territorio bolognese: «Adoperarsi immediatam­ente per permettere a tutti i propri dipendenti che svolgono mansioni “remotizzab­ili” di prestare la propria attività lavorativa in “smart work” e prevedere permessi retribuiti aggiuntivi a quelli contrattua­li per i genitori di figli minori di 14 anni che abbiano le scuole chiuse con attività didattica a distanza».

Infine la promessa, una vera e propria moral suasion sugli imprendito­ri all’interno delle fabbriche: «Le nostre rappresent­anze sindacali unitarie in tutti i luoghi di lavoro si impegneran­no sin da subito per definire le opportune tutele contrattua­li per le lavoratric­i e i lavoratori. Invitiamo, ancora una volta, tutte le metalmecca­niche e tutti i metalmecca­nici a restare uniti e, insieme al loro sindacato, a contrattar­e e a organizzar­si per attraversa­re insieme questa nuova fase difficile» della pandemia.

” I sindacati Chiediamo a tutte le aziende di adoperarsi immediata mente per permettere a tutti i propri dipendenti che svolgono mansioni «remotizza bili» di prestare la propria attività lavorativa in smart work e prevedere permessi retribuiti aggiuntivi

 ??  ?? Azienda
GD è del gruppo Coesia, spesso apripista per accordi sindacali per i diritti dei lavoratori
Azienda GD è del gruppo Coesia, spesso apripista per accordi sindacali per i diritti dei lavoratori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy