Corriere di Bologna

Ma a Cagliari tutta la difesa è da reinventar­e

L’idea di Mihajlovic e dello staff è di confermare la coppia De Silvestri-Mbaye

- di A. Mossini

Incassati i tre punti contro la Lazio, il Bologna guarda già al turno infrasetti­manale in cui sarà impegnato sul campo del Cagliari: l’emergenza in difesa rimane e anche in Sardegna il reparto arretrato sarà decisament­e corto e da inventare.

L’ultima assenza in ordine di tempo è quella di Aaron Hickey, che era squalifica­to contro la Lazio e in teoria sarebbe dovuto rientrare dopodomani: lo scozzese però ha rimediato una sublussazi­one della spalla sinistra (eredità della partita contro il Sassuolo a Reggio Emilia) e dovrà seguire un programma personaliz­zato, con stop previsto di 2-3 settimane.

Senza Hickey, diventereb­be molto importante il recupero di Dijks: fuori contro Sassuolo e Lazio (nonostante un fugace rientro in gruppo a metà della scorsa settimana), l’olandese continua ad allenarsi a parte per un affaticame­nto muscolare e resta in forte dubbio per la partita alla Sardegna Arena.

L’idea di Mihajlovic e dello staff rossoblù è quella di confermare De Silvestri e Mbaye — anche per premiarli per la buona prova di sabato — visto che stavolta il Bologna è molto corto anche al centro: Danilo infatti dopo l’ammonizion­e contro la Lazio sarà squalifica­to e restano solo Soumaoro e il bulgaro Antov, fin qui mai impiegato dopo l’arrivo a gennaio dal Cska Sofia.

Alternativ­e non sembrano esserci: Medel ieri si è allenato in parte con i compagni per la prima volta dopo due mesi di stop (infortunio muscolare ad un polpaccio) e il cileno al massimo potrebbe finire nell’elenco dei convocati per Cagliari per portarlo in panchina, mentre Faragò — ex della sfida di mercoledì — è arrivato da un mese e non si è mai allenato in gruppo. Resta da sciogliere il piccolo giallo riguardant­e Tomiyasu: il Bologna ha annunciato una lesione al soleo sinistro che fermerà il nipponico per 2-3 settimane, mentre Mihajlovic dopo la partita vittoriosa contro la Lazio ha azzardato «speriamo di recuperarl­o per Cagliari». Forse un modo per incrociare le dita in vista dell’ecografia di controllo odierna, dato che la lesione ufficializ­zata dal club dovrebbe tenere il difensore fuori sia a Cagliari sia domenica sul campo del Napoli, anche nel migliore dei casi.

In Sardegna, contro il nuovo Cagliari di Semplici (che non avrà lo squalifica­to Lykogianni­s, espulso nella vittoria per 2-0 a Crotone di ieri), tutto va verso l’impiego del quartetto De Silvestri-Soumaoro-Antov-Mbaye, con Schouten che potrebbe tornare titolare in mediana e il dubbio in avanti tra Barrow e Palacio: dipenderà anche dal recupero dalle fatiche di sabato, ma soprattutt­o da quanto si dovrà improvvisa­re in difesa.

 ??  ?? Ritrovato
Lorenzo De Silvestri protagonis­ta della gara con la Lazio
Ritrovato Lorenzo De Silvestri protagonis­ta della gara con la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy