Corriere di Bologna

Ecco il ticket Lepore-Clancy Schlein: «Si vince a sinistra»

La vicepresid­ente: «Con Matteo contro le disuguagli­anze». Tosiani: ora le regole per la coalizione

- Sara Forni

Via libera al ticket Lepore -Clancy, l’assessore alla Cultu- ra in un colpo solo ottiene l’appoggio di Coalizione Civica e l’endorsemen­t della vice- presidente della Regione Elly Schlein che, dopo l’apertura di Stefano Bonaccini, ieri ha benedetto la candidatur­a alle primarie dell’assessore alla Cultura, Matteo Lepore. «Coraggiosa sarà con Coalizione civica e Emily Clancy al fianco di Matteo Lepore per provare a rendere Bologna la città meno disuguale d’Europa», ha detto ieri Schlein, Intanto il segretario Pd Tosiani annuncia dopo il 20 maggio la convocazio­ne del tavolo delle primarie per definire il perimetro della coalizione.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, e se so di che cosa ti occupi saprò che cosa puoi diventare. Non ha dubbi sulla scelta la vicepresid­ente della Regione, Elly Schlein che, dopo l’apertura di Stefano Bonaccini, ieri ha benedetto la candidatur­a alle primarie dell’assessore alla Cultura, Matteo Lepore. «Coraggiosa sarà con Coalizione civica e Emily Clancy al fianco di Matteo Lepore per provare a rendere Bologna la città meno disuguale d’Europa», ha detto ieri Schlein, in conclusion­e dell’assemblea di Coraggiosa, primo momento ufficiale in cui la vicepresid­ente si è sbilanciat­a sul futuro di Palazzo D’Accursio, alla quale era presente anche il deputato di Leu, Vasco Errani.

Quella di Schlein è una netta scelta di «posizionam­ento politico», che prima di un sostegno a Lepore si traduce nell’endorsemen­t a Emily Clancy, consiglier­a comunale di Coalizione Civica che «per cinque anni ha fatto proprie le battaglie della sinistra con impegno e credibilit­à, in Consiglio comunale, nei quartieri, nelle piazze e stando tra i conflitti».

Per Schlein l’obiettivo da perseguire è quello di «salvare insieme queste primarie e la città dalle ambiguità, dall’ammiccamen­to al centro e dalla rincorsa alle destre» convinta che «dall’altra parte (ovvero da quella di Isabella Conti, ndr) con quei pezzi di civismo da sempre vicini al centrodest­ra abbiano già scelto da che parte stare. Ecco, noi saremo dall’altra». Quello di ieri è stato «un buon giorno per la politica bolognese, di sinistra e non solo», commenta Clancy che, insieme a Lepore ha sancito il ticket alle prossime primarie del centrosini­stra a Bologna. Dopo settimane di confronto serrato sui temi infatti, ieri Lepore e Clancy hanno sottoscrit­to un accordo che impegna il candidato dem a inserire le sette idee di Coalizione civica nel programma elettorale, mentre la consiglier­a rinuncia a candidarsi alle primarie, portando il suo bacino elettorale ai gazebo a sostegno dell’assessore alla Cultura. L’alleanza tra Coalizione civica e Lepore ha una volontà politica chiara: «Spostare il baricentro di una coalizione di governo a sinistra, nella prospettiv­a di rendere Bologna una città femminista, ecologista, solidale».

Ora il prossimo appuntamen­to è giovedì 20 maggio, ultimo giorno utile per la consegna delle firme per formalizza­re la candidatur­a alle primarie. In quell’occasione «si riunirà di nuovo il tavolo delle primarie e affronterà tutti i temi, anche la questione di come garantire il perimetro della coalizione. Ma è giusto che sia il tavolo, a cui siedono le forze politiche, a riunirsi e a decidere», ha sottolinea­to il segretario del Pd di Bologna, Luigi Tosiani che ieri ha presenziat­o al banchetto al Pilastro in sostegno a Lepore. Tosiani risponde a chi paventa il rischio di `inquinamen­to´ delle primarie da parte del centrodest­ra, vedendo alcuni esponenti di quell’area firmare a sostegno di Conti.

Al banchetto è arrivato anche il deputato Pd, Andrea De Maria. «Non voglio entrare in polemiche o in conflitti— premette il dem — anzi, ho grande stima per Isabella Conti. L’ho sempre avuta e non viene meno perché alle primarie sostengo Lepore con impegno e convinzion­e». Secondo De Maria, tra l’altro, è «in corso un forte compattame­nto del Pd intorno alla personalit­à di Lepore e alla sua proposta». Un sostegno che vanta lo stesso assessore. «Con me c’è la gran parte del centrosini­stra: Coraggiosa e Coalizione civica, i movimenti civici di Ronzano e ci sono anche tanti moderati che hanno aderito alla mia candidatur­a. Quindi, votando per me alle primarie si vota un’idea di città e un’idea di coalizione progressis­ta, ampia, che vuole cambiare Bologna innovando».

”Lepore e il futuro Con me gran parte del centrosini­stra ma anche tanti moderati

 ??  ??
 ??  ?? Insieme
IIl candidato Matteo Lepore ha ottenuto l’appoggio di Elly Schlein (foto LaPresse) e di Emilia Coraggiosa
Insieme IIl candidato Matteo Lepore ha ottenuto l’appoggio di Elly Schlein (foto LaPresse) e di Emilia Coraggiosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy