Corriere di Bologna

Natascia, l’ex azzurra regina della piazzola «Delusa da tutti ora sto con Isabella»

- Beppe Facchini

«Ai banchetti per Isabella Conti continuano a presentars­i esponenti della destra bolognese» ha accusato qualche giorno fa l’ex senatore dem, Sergio Lo Giudice, mentre la stessa sindaca di San Lazzaro, in vista delle primarie, ha ribadito più volte che fra i suoi obiettivi c’è anche quello di recuperare tutto quel popolo di sinistra perso per strada nel corso degli anni.

Natascia Merighi, “pasionaria” della Piazzola e candidata nel 2020 alle regionali con Forza Italia, non vorrà dire che anche lei è fra questi?

«Ammetto che per me potrebbe essere la prima volta alle primarie, ma non il primo voto a sinistra. Assolutame­nte. Sono nata a Bologna, figlia di bolognesi e mi chiamo Natascia: può solo immaginare cosa votavano i miei».

Però nel suo ragionamen­to, fra gli altri, l’ex senatore fa riferiment­o proprio a lei.

«Sinceramen­te Lo Giudice non so neanche chi sia. Di sicuro la nostra associazio­ne di categoria si è già apertament­e schierata con Isabella Conti, non è una novità».

Rimane comunque ancora difficile definirla una tipica elettrice di centrosini­stra, un anno fa ha corso per davvero con Forza Italia.

«Si, però ero candidata come civica, c’è differenza. Politicame­nte nasco con Manes Bernardini e Insieme Bologna, ma attualment­e, per quel che riguarda il prossimo sindaco, non mi pare ci siano alternativ­e. Abbiamo solo Conti e Lepore, che purtroppo nei confronti della nostra categoria non è mai stato «carino», fin da quando era assessore al commercio. È molto difficile per me immaginarl­o come primo cittadino».

E se dovesse arrivare un candidato forte per il centrodest­ra?

«È quello che ci siamo augurati fino ad oggi, ma al momento non è così. Se poi dovesse venire fuori un altro nome, ovviamente, bisognerà vedere i programmi. È chiaro che con un candidato che punta a fare gli interessi anche della mia categoria, della mia attività e della mia famiglia, sarei pronta a schierarmi da quella parte».

Quindi per ora meglio Isabella Conti anche se con la tessera di Italia Viva?

«Esattament­e. A livello comunale si presenta come indipenden­te ed ha ben specificat­o di non essere renziana. Se si fosse candidata con Italia Viva ci avrei pensato meglio prima di prendere posizione, però, al di là delle scelte partitiche, la vedo molto determinat­a».

Ma oggi qual è il partito che la rappresent­a?

«Nessuno, né in Parlamento e né in Comune. Dopo tutto quello che la mia categoria ha passato, da chi mai potrei sentirmi rappresent­ata?».

 ??  ?? Ex Merighi si candidò alle Regionali con Forza Italia
Ex Merighi si candidò alle Regionali con Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy