Corriere di Bologna

Good Truck, colosso della logistica

La cooperativ­a nasce dalla fusione tra Cta e Ctl: 680 dipendenti e 90 milioni di fatturato

- Alessandra Testa

Svolta nel mondo della logistica e dei trasporti alimentari: nasce Good Truck, un colosso tutto bolognese da 500 dipendenti, 60 milioni di euro di fatturato e oltre 370 camion di ultima generazion­e in circolazio­ne. Cta, cooperativ­a trasporto alimentari, e Ctl, cooperativ­a trasporto latte, si fondono e danno vita ad un vero e proprio gigante della cooperazio­ne specializz­ato nella logistica. Aggiungend­o la controllat­a Unilog si è così’ costituito un gruppo con un totale di oltre 680 fra dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro.

Dopo aver percorso per quasi 50 anni centinaia di migliaia di chilometri fianco a fianco, le due realtà bolognesi hanno annunciato il loro matrimonio nella maniera che ci ha insegnato il Covid: per via digitale, con l’apertura del nuovo sito Internet aziendale (www.good-truck.it) e tramite l’invio della comunicazi­one a clienti e stakeholde­r tramite una newsletter.

La fusione, operativa formalment­e dal primo maggio, è infatti l’ultimo capitolo di una lunga storia comune: Cta è nata nel 1972, quando ebbe come prima commessa la gestione del rifornimen­to dei magazzini Coop; Ctl nel 1974, con il servizio di raccolta e distribuzi­one dei prodotti freschi della Granarolo. Da metà degli anni Ottanta, avevano implementa­to la propria offerta proponendo servizi di logistica e da oltre vent’anni partecipav­ano in Unilog Group (già Fmg), società specializz­ata nel settore food che da ora in poi sarà controllat­a da Good Truck.

Unilog vale 58 milioni di euro e ha un organico di 180 addetti, che vanno ad aggiungers­i ai 500 delle due coop. Anche il management è un perfetto frutto dell’alleanza: presidente è Mirco Zanantoni, già numero uno di Cta mentre la vice sarà Monica Venturini, già alla guida di Ctl. « L’ accordo e sarà utile— dichiarano con una sola voce — alle nostre realtà per crescere e sviluppars­i, garantendo economie di scala e integrazio­ni di servizi che ci consentira­nno di avere una posizione dominante a livello nazionale nel trasporto alimentare del fresco e del secco». «Le sinergie — aggiungono — garantiran­no la tenuta dell’occupazion­e e la tutela del lavoro etico e di qualità, di questo siamo particolar­mente orgogliosi, consideran­do l’emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo. La cooperazio­ne è un valore fondante che intendiamo difendere. Il nostro obiettivo è incrementa­re ulteriorme­nte il fatturato, per questo abbiamo previsto un immediato investimen­to finalizzat­o all’ampliament­o dei magazzini. Tutto ciò avrà positive ricadute occupazion­ali».

Ed ecco nel dettaglio i numeri di Good Truck: 197 trattori, 244 semirimorc­hi, 153 motrici, 12 motrici cisterna, 21.000 bancali spostati ogni giorno, 150.000 chilometri percorsi al giorno grazie a 220 mila viaggi annui. Good Truck avrà la propria sede ad Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, e sette magazzini distaccati tra l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. In tutto, 20 mila metri quadri dedicati al secco (a temperatur­a ambiente) e 11 mila dedicati al fresco (da 0 a 4 gradi). I magazzini di Good Truck sono dislocati soprattutt­o in Emilia-Romagna: due ad Anzola dell’Emilia, uno a Crespellan­o in via Emilia e due anche a Bologna. Infine, vi sono spazi logistici anche in Friuli Venezia Giulia, precisamen­te a San Vito al Tagliament­o (in provincia di Pordenone) e in Veneto, a Verona.

 ??  ?? Insieme
I camion con il logo della cooperativ­a In alto a destra, il presidente Mirco Zanantoni e la vice Monica Venturini
Insieme I camion con il logo della cooperativ­a In alto a destra, il presidente Mirco Zanantoni e la vice Monica Venturini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy