Corriere di Bologna

STUDENTI USA IN CITTÀ

- di Fulvio Cammarano

Si è svolta la cerimonia per il XXV della fondazione del Credito Romagnolo. Durante la commemoraz­ione in via Oberdan ha parlato il presidente Alessandro Acquaderni, figlio del fondatore.

Il Consiglio comunale di Sala Bolognese si dimette con un comunicato in cui esprime il «dubbio di non godere la fiducia del corpo elettorale a seguito delle modificate condizioni politiche anche di questo Comune».

ALoiano e a Castel d’Aiano si sono avute affollate cerimonie di inaugurazi­one dei gagliardet­ti fascisti.

Diversi feriti negli incidenti tra socialisti e fascisti a Crevalcore. A Lavino di Mezzo, una quarantina di fascisti, giunti in bicicletta alla Cooperativ­a di consumo, hanno aggredito i presenti. Un cameriere, Enea Marchesini, 43 anni, fuggito per i campi, è stato ucciso, bersagliat­o da oltre 50 colpi di rivoltella. Il tenente dei carabinier­i Ciccimarra ha arrestato 7 individui, tutti di Borgo Panigale.

Si sono tenuti i funerali di Ugo Argilli, contadino fascista ucciso a Imola da un colpo di pistola mentre rientrava a casa. Qualcuno parla di rancori in famiglia, ma i fascisti stanno reagendo con violenze che hanno condotto a diversi fermi. Dino Grandi protesta con il governo e chiede il rilascio degli arrestati, annunciand­o, nel telegramma, «concentram­ento forze fasciste Imola scopo effettuare legittime rappresagl­ie».

C’è stato un conflitto a fuoco di mezz’ora a Prunaro di Budrio tra comunisti e fascisti. Tre feriti, due da colpi di bastone, ma è morto un cavallo, colpito da un proiettile.

Grande impression­e in città per i fatti di Sarzana. Il fascio bolognese in seguito al massacro con un manifesto vuole imporre uno sciopero di protesta: «Gli esercizi, i teatri e i luoghi di ritrovo debbono essere chiusi per lutto nazionale. Fascisti: in sede!». Gli industrial­i si associano decretando la serrata. Interrotti anche i lavori di trebbiatur­a.

La sezione cittadina della Lega Navale ha tenuto l’assemblea dei soci in cui si è sottolinea­to lo scarso fervore dei bolognesi per il sodalizio.

La contessa Irene di Robilant, della Italy America Society, ha comunicato al Comune l’arrivo di oltre 150 studenti e studentess­e americane. La comitiva, partita da New York il 30 giugno, arriverà a Bologna il 2 agosto, passando da Napoli, Roma e Firenze. I giovani, provenient­i da 15 diverse università, renderanno omaggio alla tomba di Dante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy