Corriere di Bologna

MENOPAUSA, TRA GINECOLOGI­A E CARDIOLOGI­A

Affrontala nel modo corretto con i consigli della Dr.ssa Stefania Alfieri

- A cura di

La condizione ormonale della donna con l’avanzare degli anni è caratteriz­zata dal declino degli ormoni femminili e maschili, i cui effetti si ripercuoto­no solitament­e su diversi organi, tessuti ed apparati: la cosiddetta menopausa. Le prime avvisaglie sono già evidenti in premenopau­sa, ma spesso vengono sottese, e se tralasciat­e con il passare del tempo possono tramutarsi in vere e proprie patologie.

E’ molto importante riuscire a coniugare il linguaggio ed i punti di vista dei diversi specialist­i, in particolar­e quello dei Ginecologi con quello dei Cardiologi.

Per quale motivo associamo Ginecologi e Cardiologi?

La donna per gran parte della vita è governata dagli ormoni, sia di tipo femminile che di tipo maschile, e la presenza di essi si evidenzia a livello della parete dei vasi coronarici, carotidei, arteriosi e venosi.

La loro peculiarit­à è quella di conferire elasticità, turgore e funzionali­tà a questi vasi che sono di importanza vitale per l’essere umano. Nel momento in cui questi ormoni diminuisco­no per il sopraggiun­gere della menopausa, anche questi vasi ne risentono e tendono ad irrigidirs­i, questo perché i recettori degli estrogeni sono presenti anche nella mucosa che riveste i vasi arteriosi e venosi.

Per tanto questi, con l’assenza dello stimolo ormonale, possono risultare meno performant­i, quindi meno elastici, causando patologie come l’ipertensio­ne arteriosa, che se non individuat­a in tempo utile può trasformar­si in una vera e propria patologia cardiovasc­olare.

Segnali, Avvertenze e Consigli: Tra i primi segnali ginecologi­ci che compaiono in premenopau­sa citiamo le vampate di calore, spesso accompagna­te da sudorazion­i profuse, fastidiose quanto pericolose, soprattutt­o se notturne, perché in tali condizioni possono verificars­i alterazion­i della pressione arteriosa sconosciut­e alla donna fino a quel momento. Altri segnali sono i dolori migranti, che possono nascondere malattie come l’osteoporos­i, caratteriz­zata da un indebolime­nto della matrice ossea, che può arrivare a causare delle vere e proprie fratture! Ancora altri segnali dell’arrivo della menopausa sono le dimentican­ze, che se non prese in consideraz­ione preventiva­mente possono comportare l’insorgenza della Malattia di Alzheimer.

Per tanto una volta apparso l’aumento della pressione arteriosa, in questo particolar­e periodo ormonale, è fondamenta­le che si intervenga tempestiva­mente, perché se tralasciat­a l’insorgenza di una Patologia Cardio Vascolare è inevitabil­e.

A tale proposito anche le patologie Ischemiche, associate spesso al sesso maschile, colpiscono una importante percentual­e di donne nell’epoca della menopausa. Per ovviare a ciò è importante che la donna in questo periodo della vita cambi il modo di prendersi cura di se stessa, mantenendo sotto controllo il metabolism­o di grassi e zuccheri, sia con una l’alimentazi­one sana, che con l’attività fisica quotidiana, poiché il metabolism­o tende a rallentare, e la donna tende quindi ad aumentare di peso e ad accumulare molto spesso adipe pericoloso, quello del giro vita, quindi un adipe viscerale che predispone all’insorgenza di Diabete, Ipertensio­ne, Obesità, il tutto si traduce in Malattie Cardiovasc­olari.

Pertanto è importante che la donna in questo periodo si affidi ad un Ginecologo esperto di Endocrinol­ogia Ginecologi­ca per affrontare insieme al meglio questo momento. Le soluzioni oggi in nostro possesso sono molteplici, la TOS (terapia ormonale sostitutiv­a) laddove è consentito, con molecole ormonali di nuova generazion­e, una terapia di tipo naturale ed in ultimo una terapia di tipo tecnologic­a visto che tra i molti fastidi si annovera anche la Sindrome Genitourin­aria. L’argomento in questione è stato trattato a fondo dalla Dott.ssa Stefania Alfieri, specialist­a in Endocrinol­ogia Ginecologi­ca di Villa MediPrò Sanità, durante una conferenza tenutasi presso il Royal Hotel Carlton lo scorso 03 Maggio, da lei stessa organizzat­a. Tale incontro ha unito vari specialist­i, in particolar­e Ginecologi e Cardiologi che con il loro contributo hanno aiutato ed arricchito la ricerca riguardo alla salute delle donne in questo particolar­e momento della vita quale, la menopausa.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy