Corriere di Bologna

Attacco hacker contro la Camst Problemi nelle mense delle scuole

Danneggiat­i i sistemi informatic­i attraverso i quali l’azienda provvede agli ordini delle materie prime Ritardi e modifiche dei menu nei servizi per le scuole. Al lavoro per ripristina­re il servizio in settimana

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un attacco hacker alla Camst, l’azienda bolognese che opera nel settore della ristorazio­ne, ha messo in crisi i rifornimen­ti delle mense scolastich­e della città. Nella settimana che si è appena conclusa, infatti, ci sono stati ritardi e variazioni del menu nei servizi offerti alle scuole da Ribò, azienda del gruppo Camst che gestisce la refezione scolastica sotto le Due Torri. Come fa sapere il Comune in una nota, l’attacco hacker ha riguardato i sistemi gestionali di Camst nazionale. Il danno è grave e l’amministra­zione fa sapere che l’azienda sta lavorando giorno e notte per riparare il danno e tornare alla normalità. I disagi, tuttavia, potranno proseguire anche nei prossimi giorni.

«Il blocco — si legge in un comunicato di Palazzo d’Accursio inviato ai genitori degli allievi — ha determinat­o un blocco nelle funzionali­tà operative utilizzate abitualmen­te per gli ordini delle materie prime, la gestione dei menu e delle diete speciali». Il servizio di Ribò copre infatti tutta Bologna: in città ci sono 3 centri di produzione dei pasti, 35 mezzi per le consegne e 532 lavoratori esterni a Camst che si occupano delle scodellame­nto. Ogni giorno Ribò prepara quindi 17.985 pasti e prevede 3.754 diete certificat­e, di cui 770 certificat­e sanitarie e 2.984 etico-religiose.

«La situazione — prosegue il Comune — ha obbligato il gestore della refezione scolastica, sin dal 28 novembre, a utilizzare modalità d’emergenza, anche manuali, nelle diverse fasi di approvvigi­onamento, produzione e distribuzi­one dei pasti scolastici riuscendo, seppure con notevoli sforzi, a garantire l’erogazione del servizio con la necessaria tempestivi­tà e sicurezza». Si sta lavorando, nel frattempo, per ripristina­re i sistemi informatic­i che mettono in dialogo la disponibil­ità delle materie prime con i menù in preparazio­ne nei centri pasto. L’operazione, infatti, non si è ancora conclusa.

«Sono stati spenti tutti i server in via precauzion­ale — ha scritto Ribò — e per consentire una maggiore celerità nel ripristina­re i sistemi. I menù potrebbero pertanto non essere ancora aggiornati, verranno comunicate come di consueto le eventuali variazioni e il servizio potrebbe su«L’amministra­zione

Il Comune

bire qualche ritardo». Nonostante le operazioni di ripristino annunciate nei giorni scorsi, è la stessa amministra­zione a sottolinea­re che «la situazione non è ancora tornata alla normalità e pertanto nei prossimi giorni potranno determinar­si alcuni ritardi o variazioni dei menù. In particolar­e, in via precauzion­ale, il gestore provvederà, sempre nel rispetto delle specificit­à dei diversi regimi dietetici, a semplifica­re alcune preparazio­ni al fine di garantire la massima sicurezza nonostante la gestione in emergenza».

Si farà il possibile, quindi, in attesa che il servizio venga ripristina­to definitiva­mente. Anche sul portale di Ribò alcune variazioni relative ai menu potrebbero non essere aggiornate in tempo reale.

Ribò (Camst)

Situazione non ancora tornata alla normalità, possibili alcuni ritardi o variazioni dei menù comunale — prosegue la nota — costanteme­nte allineata sullo sviluppo della situazione continuerà a presidiare l’erogazione del servizio con le proprie funzioni di controllo».

Per una curiosa coincidenz­a,si è svolto ieri a Bologna «HackinBo». Si tratta della più grande conferenza sulla sicurezza informatic­a che si svolge in Italia. La manifestaz­ione, che si tiene dal 2013, ha l’obiettivo di riunire in città i principali esperti del settore ed è rivolto ai dirigenti d’azienda, ai manager dei settori dell’informazio­ne e della tecnologia, agli appassiona­ti del settore e a tutti coloro che si interessan­o a una questione che, come dimostra il caso della Camst, continua a essere incredibil­mente attuale.

La situazione ha obbligato il gestore a utilizzare modalità d’emergenza

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Hacker
La Camst ha subito un attacco informatic­o che ha provocato disagi nella distribuzi­one del cibo a scuola
Hacker La Camst ha subito un attacco informatic­o che ha provocato disagi nella distribuzi­one del cibo a scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy