Corriere di Bologna

La Fiera campionari­a in città

- Fulvio Cammarano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

S ono stati esplosi cinque colpi di rivoltella verso il muratore fascista Enrico Fantuzzi di sala Bolognese mentre transitava in bicicletta nei pressi del Pilastrino di Persiceto.

S i susseguono in tutta la provincia i comizi in vista delle imminenti elezioni amministra­tive. Molto attivo, per i fascisti, il rag. Baroncini che a Calcara ha parlato davanti a molti esponenti del Partito Popolare senza che si verificass­ero incidenti. S ta costituend­osi un comitato provvisori­o per organizzar­e una Fiera Campionari­a Nazionale. Molti i commenti favorevoli: «Le altre città – scrivono i giornali – hanno messo a valore le loro bellezze mentre Bologna, intenta a sviluppare attività di altro genere, non ha ancora pensato di trarre frutto dalle sue grandi ricchezze; la sua prima Fiera Campionari­a sia un saggio di quello che essa sa e può fare».

S i aggravano le condizioni di salute del marchese Carlo Alberto Pizzardi. L’infermo è curato dai professori Gamberini e Franchini ed è assistito dal fido portinaio Napoleone Gamberini oltre che dagli infermieri del Maggiore.

G

rave incidente all’Istituto Aldrovandi in piazza Galileo. Riccardo Nicoli, 14 anni, giocando la pistola portata in aula da un amico, si è sparato un colpo in testa, morendo sul colpo.

L e strade di Bologna sono piene di goliardi provenient­i da diversi atenei. Un corteo parte da via Irnerio e raggiunge piazza Vittorio Emanuele. Viene intonato l’inno goliardico mentre «il Sacerdos imberretta le matricole» poi il corteo si sposta all’Archiginna­sio dove il «laureandis­simo Gallingani parlerà della Donna in Euripide». In serata tutti nei ritrovi pubblici sino a tardi. La stampa invita a «salutare questa giovinezza, questa ondata impetuosa di gioia e di bellezza a capo scoperto, con il braccio romanament­e teso».

P roseguono con grande successo, al cinema Modernissi­mo, le repliche del film A Noi!, «nitida riproduzio­ne degli avveniment­i delle storiche giornate fasciste»

S i stanno diffondend­o anche a Bologna le Jazz band. Molti i commenti per una musica che «ha un che di belluino o di selvaggium­e». Al ritmo di quelle note, «la follia si scatena. Le coppie si allacciano, dondolano, strisciano, saltellano, si scuotono»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy