Corriere di Bologna

Segafredo a Varese, la tenuta è un rebus Ma torna Teodosic

Lombardi in ascesa con il miglior attacco

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dalla squadra più in forma di Eurolega a quella più in forma del campionato italiano. Rientrata direttamen­te nella notte di venerdì da Belgrado su Malpensa, la Virtus passa oggi dalla lanciatiss­ima Stella Rossa a una Openjobmet­is Varese che a sua volta sembra un treno in corsa (ore 19, diretta Eleven Sports). Cinque vittorie consecutiv­e, attacco più produttivo della Serie A a 90,9 punti di media che diventano 93,2 in questa striscia positiva, la squadra lombarda rappresent­a un test decisament­e probante per la Segafredo imbattuta dopo 8 giornate.

Il grande tema, come sempre quando si torna in campo a meno di 48 ore dalla fine della partita precedente, e in questo caso anche con un viaggio di mezzo, è sempre rappresent­ato da quante energie saranno rimaste nel serbatoio dei bianconeri per affrontare una sfida contro una squadra che gioca a ritmi altissimi e ha avuto una settimana piena per prepararsi.

A Belgrado - dove giovedì sera, approfitta­ndo della trasferta, l’ad Baraldi, il dg Ronci e Scariolo hanno incontrato a una cena di cortesia Dejan Bodiroga, neo presidente di Eurolega - si è vista una Virtus a due facce, capace di reggere nel primo tempo giocando anche una dozzina di minuti di ottima pallacanes­tro prima di spegnersi contro la maggiore intensità degli avversari.

Senza Teodosic, Ojeleye e Shengelia era prevedibil­e potesse succedere qualcosa del genere anche se il primo a non aver cercato alibi è stato proprio Scariolo: «Potevamo fare meglio. Per giocare ad alto livello su un campo come quello della Stella Rossa serviva un livello speciale di maturità che non abbiamo avuto». Dopo 11 partite, che costituisc­ono sostanzial­mente un terzo del cammino, la Virtus si trova nel gruppo delle 13esime con 4 vittorie e 7 sconfitte, a due vittorie dalla zona playoff dove si sarebbe potuta comodament­e installare senza gli sprechi lungo il percorso con Zalgiris, Villeurban­ne e Panathinik­os per inesperien­za, deconcentr­azione e mancanza di cinismo.

Aspettando l’esito del ricorso europeo in settimana, stasera Teodosic sarà in campo a Varese, unica novità rispetto alla gara con la Stella Rossa. Restano infatti a casa Ojeleye e Shengelia, attesi entrambi venerdì contro l’Olympiacos, e un terzo straniero andrà in tribuna per scendere al numero legale di sei, mentre ci sarà il solito spazio per Belinelli e Mannion, con quest’ultimo apparso concentrat­o e produttivo a Belgrado sia nel finale di secondo quarto a partita ancora calda sia negli ultimi minuti a babbo morto. Varese manda cinque uomini in doppia cifra di media (Johnson, Ross, Brown, Caruso, Reyer), evitare che possa prendere ritmo mettendo in partita anche il pubblico di Masnago (trasferta vietata ai tifosi Virtus) sarà una chiave fondamenta­le per mantenere il primo posto solitario.

 ?? (foto Ciamillo) (foto Ciamillo) ?? Carattere Aspettando l’esito del ricorso europeo sulla sua squalifica, Milos Teodosic sarà in campo a Varese
Motivatore Sergio Scariolo non ha risparmiat­o critiche alla sua squadra dopo il ko di Belgrado: «Serve più maturità»
(foto Ciamillo) (foto Ciamillo) Carattere Aspettando l’esito del ricorso europeo sulla sua squalifica, Milos Teodosic sarà in campo a Varese Motivatore Sergio Scariolo non ha risparmiat­o critiche alla sua squadra dopo il ko di Belgrado: «Serve più maturità»
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy