Corriere di Bologna

«Il mio jazz totale»

È uscito «Slam», il nuovo album di Frabetti nato dall’unione con le sonorità di Scalabrin

-

DaRise è il nome del duo che vede insieme il trombettis­ta bolognese Diego Frabetti (anche al pianoforte) e Nicolò Scalabrin (chitarra, basso, elettronic­a). Da pochissimi giorni hanno pubblicato l’album intitolato «Slam» che Frabetti ci racconta.

L’album, a livello di sonorità, ha radici lontane nel tempo?

«Sì, dal punto di vista dei riferiment­i come il jazz e altre musiche. Entrambi siamo jazzisti, musicisti che provengono dal conservato­rio ed è chiaro che ci sono dei rimandi a tante sonorità. L’album è comunque un lavoro calato nell’attualità».

Come è stato sviluppato il lavoro di composizio­ne?

«Le sedute di registrazi­oni sono state poco più del numero delle tracce contenute nell’album. Abbiamo avuto una grande intesa musicale».

È possibile catalogare questo lavoro dentro un genere musicale?

«Sicurament­e è un disco di musica strumental­e, tranne in un brano, che si può collocare tra l’hip-hop, la trap e il soul. Rimane ad ogni modo una catalogazi­one generica, perché dentro ci sono anche elementi jazz, o musica etnica».

Nell’album ci sono diverse collaboraz­ioni. Come sono arrivate?

«Per quasi tutti i brani avevamo in mente un artista ben preciso. Contattand­oli hanno tutti accettato il nostro invito. Collaboraz­ioni di getto che si sono concretizz­ate alla prima registrazi­one, come quella con TY1, che ha fatto uno scratch o il solo alle tastiere di Max D’Ambra. Tra le altre quella di Darryl Hall e la voce di Manel, quest’ultima presente nel brano uscito pure come singolo ed intitolato We ain’t nothing (so far)».

Chi si occupa della pubblicazi­one l’album?

«È la Thaurus Publishing, che lavora in ambito trap e rap con nomi molto famosi. Hanno sentito il disco ed è piaciuto, così il nostro lavoro, quasi esclusivam­ente strumental­e, è nel loro catalogo, una produzione al di fuori del raggio d’azione della Thaurus».

 ?? ??
 ?? ?? Collaboraz­ione Diego Frabetti e Nicolò Scalabrin hanno dato vita al nuovo duo chiamato DaRise
Collaboraz­ione Diego Frabetti e Nicolò Scalabrin hanno dato vita al nuovo duo chiamato DaRise

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy