Corriere di Bologna

Sgonfiate le gomme dei Suv, inchiesta per danneggiam­ento «Al lavoro sul volantino»

Auto danneggiat­e in zona Giardini e Saragozza. La firma «ambientali­sta»

- Luca Muleo

La buona notizia, se così si può dire, è che di domenica non c’era da correre al lavoro. Semmai sarà saltata la gita del fine settimana. Ma ieri i 37 proprietar­i di altrettant­i Suv lasciati con una gomma a terra nella zona dei Giardini Margherita (via Santa Chiara) e in Saragozza (via Bellinzona e Belluzzi) dove erano parcheggia­ti regolarmen­te, un gesto probabilme­nte come monito ambientali­sta, ieri hanno dovuto trovare una soluzione e far visita al gommista. Mentre la Digos indaga per ora con l’ipotesi di danneggiam­ento aggravato, per identifica­re gli autori del raid. Con tanto di volantino lasciato sul parabrezza, un messaggio in cui si spiegano le ragioni di quello che per il questore Isabella Fusiello è «un gesto simbolico, dimostrati­vo. Abbiamo indizi su chi può aver commesso un fatto del genere, un atto provenient­e da qualche movimento ambientali­sta che contesta il potenziale inquinante di questi mezzi, anche se per ora si tratta solo di indizi e non escludiamo nemmeno la possibilit­à che si tratti di un fatto riconducib­ile a qualche balordo. La Digos sta lavorando

sui volantini di rivendicaz­ione trovati». E setacciand­o le immagini delle telecamere nei dintorni, per capire se possa esserci qualche immagine utile alle indagini e all’identifica­zione di chi ha agito.

Non si esclude neanche possa essere qualcuno arrivato da fuori. Anche se, a proposito di telecamere, proprio in quella parte di città bisogna mettere mano alla dotazione

tecnologic­a e i cittadini, esasperati dai ricorrenti furti in abitazione, chiedono telecamere nuove e funzionant­i.

«So che il sindaco sta provvedend­o in questa direzione, ci sono diversi progetti che sono già stati approvati. Il Comune sta operando e a breve inizierann­o i lavori» ha detto il questore.

Domenica mattina dunque i residenti hanno trovato la

brutta sorpresa dopo il raid notturno. Una lenticchia usata all’interno della valvola ha sgonfiato, e non bucato i copertoni, il messaggio lasciato nel volantino sul parabrezza era abbastanza chiaro. «Andate in bici».

Una pratica che “spopola” già in Inghilterr­a, Germania, Nuova Zelanda. Dovrebbe trattarsi dei «Tyre Extinguish­ers», letteralme­nte estintori di gomme, il cui sito apparso nel volantino di rivendicaz­ione. Si tratta di ambientali­sti che se la prendono con i Suv perché ritenuti simbolo di un consumismo che, sostengono, porta in strada mezzi pericolosi per stazza, potenza e soprattutt­o ambiente con le loro emissioni inquinanti. Episodi simili sono già successi a Milano. A Bologna sono stati pres di mira Land Rover e Jaguar, ma anche una 500 L.

«Attenzione, abbiamo sgonfiato un pneumatico del tuo Suv, ti arrabbiera­i, lo sappiamo — si leggeva nel volantino— Non ce l’abbiamo con te ma con la tua auto». Della quale vengono spiegate la pericolosi­tà in strada e per l’ambiente secondo il messaggio, che assume un tono beffardo. «Lo sappiamo che hai lavorato duramente per permettert­i un’auto come questa, ci dispiace averlo dovuto fare». Chiudendo con l’invito ad andare a piedi, in bicicletta o a usare mezzi pubblici perché «per vivere meglio è necessaria la collaboraz­ione di tutti». E facendo la fortuna per un giorno dei gommisti della zona.

 ?? ?? Con una lenticchia Le auto prese di mira tra le via Santa Chiara, Bellinzona, Belluzzi
Con una lenticchia Le auto prese di mira tra le via Santa Chiara, Bellinzona, Belluzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy