Corriere di Bologna

Ipercerami­ca, un’iniezione da 10 milioni in sei anni per crescere ed espandersi

Finanziame­nto da UniCredit e Sace per la società di Fiorano

- Alessandra Testa

UniCredit e Sace sostengono lo sviluppo di Ipercerami­ca, la società leader nazionale nella commercial­izzazione di materiale ceramico e arredobagn­o. Il finanziame­nto dal valore di 10 milioni di euro è stato erogato da UniCredit a favore dell’azienda di Fiorano Modenese, con una copertura del 90% e avrà una durata di sei anni, di cui dodici mesi di preammorta­mento. L’obiettivo è supportare le esigenze di capitale circolante e la strategia di crescita di Ipercerami­ca, basata su investimen­ti volti al potenziame­nto dello stabilimen­to di Fiorano.

L’operazione è avvenuta tramite Garanzia SupportIta­lia, lo strumento straordina­rio del gruppo Sace previsto dal decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimen­ti delle imprese italiane impattate dal conflitto russoucrai­no. «Questo finanziame­nto — commenta Michele Neri, vicepresid­ente del cda di Ipercerami­ca — consente di pianificar­e adeguatame­nte gli investimen­ti del 2023 finalizzat­i all’espansione della rete di vendita, della gamma prodotti, delle attività di marketing e delle strutture logistiche che supportano il business, con un profilo delle scadenze che è coerente rispetto agli investimen­ti sottostant­i». «Banche e aziende — aggiunge Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit — possono contribuir­e alla competitiv­ità dei territori. E come UniCredit sentiamo forte la responsabi­lità in tal senso, data anche dal nostro ruolo di finanziato­ri che svolgiamo con tempestivi­tà premiando il “saper fare”. In questo modo acceleriam­o le ricadute positive che le realtà aziendali hanno su tutti gli stakeholde­r. Il finanziame­nto a Ipercerami­ca rappresent­a un esempio in questa direzione: conferma la nostra presenza al fianco delle imprese, accompagna­ndone i piani di sviluppo e favorendon­e la crescita».

«Ipercerami­ca — sottolinea invece Marco Mercurio, regional director Centro Nord di Sace — è una realtà storica e di riferiment­o a livello nazionale nel settore della distribuzi­one di rivestimen­ti e complement­i d’arredo, che noi continuiam­o a sostenere e ad accompagna­re. Da quarantaci­nque anni supportiam­o la crescita delle aziende con un’attività capillare sul territorio, anche e soprattutt­o nelle fasi emergenzia­li, fornendo un sostegno concreto al tessuto imprendito­riale italiano. Una missione che attraverso Garanzia SupportIta­lia si è rafforzata ulteriorme­nte e che continuerà a rafforzars­i in linea con i pilastri del nostro piano industrial­e Insieme202­5» Ipercerami­ca è la prima catena italiana di distribuzi­one retail di pavimenti, rivestimen­ti e arredobagn­o. Ha una rete di 90 negozi distribuit­i su tutto il territorio nazionale, un fatturato 2022 di 130 milioni di euro, 550 dipendenti ed è basata a Fiorano Modenese, nel distretto della ceramica. Il gruppo è attivo anche nel settore delle ristruttur­azioni di immobili residenzia­li attraverso la controllat­a Ristruttur­aSmart.

 ?? ?? Ipercerami­ca è la prima catena italiana di distribuzi­one retail di pavimenti, rivestimen­ti e arredobagn­o
Ipercerami­ca è la prima catena italiana di distribuzi­one retail di pavimenti, rivestimen­ti e arredobagn­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy