Corriere di Bologna

La voce di Stratos racchiusa in archivio a Ravenna

- p. d. d.

Una voce dirompente coltivata con lunghi studi su vocalità e fonazione e ricerche di etnomusico­logia ed estensione vocale. È quella di Demetrio Stratos, cofondator­e nel 1971 degli Area, con il suo mix di prog, jazz d’avanguardi­a e ricerca. Ora l’archivio musicale del cantante scomparso nel 1979, a 34 anni, arriverà in Emilia-Romagna. Dopo alcuni contatti anche con il Museo della Musica e il Teatro San Leonardo di Bologna, sarà Ravenna a ospitare lo spazio memoriale dedicato a Efstràtios Demetriou, nato ad Alessandri­a d’Egitto e poi trasferito­si nel 1962 con la famiglia di origine greca a Milano.

Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna hanno infatti ultimato l’acquisizio­ne dell’archivio composto da registrazi­oni audio e video, lettere, documenti, manifesti, ma pure oggetti personali, documentaz­ione manoscritt­a, appunti, fotografie, abiti, oggetti utilizzati durante i concerti e le performanc­e, libri e dischi dello sperimenta­tore e musicologo. Da collocare a Palazzo Malagola, in via di Roma 118, nell’omonimo Centro di ricerca vocale e sonora, diretto dall’attrice Ermanna Montanari e da Enrico Pitozzi di Unibo. Un luogo munito di sale di studio e ascolto, un polo di archivi con stanze per la raccolta, digitalizz­azione e diffusione di materiali sonori d’arte che sarà inaugurano in novembre.

«La Regione — sottolinea l’assessore alla Cultura Mauro Felicori — ha una vocazione alla conservazi­one degli archivi e quello di Stratos è un tesoro di virtuosism­i e prove del grande artista, passato dal pop con i Ribelli alla musica totale degli Area, fino alle estreme sperimenta­zioni da solista per divulgare e condivider­e sonorità che attingevan­o a tradizioni molto lontane. Una bellissima operazione, condotta con il fondamenta­le contributo della moglie Daniela Ronconi Demetriou e della figlia Anastasia, che ringraziam­o, e degli amici di Demetrio, Paolo Spedicato, Janete El Haouli, Thalia Istikopoul­ou e Matteo Belli». «Stratos con la sua voce — aggiunge Ermanna Montanari — è in grado di attivare in noi l’esperienza del sacro. Stiamo costruendo a Malagola una stanza immersiva aperta al pubblico, per poter sprofondar­e fino a ferirci nell’ascolto delle sue pratiche liberatori­e». Paolo Spedicato, amico di Stratos, ricorda che a differenza dell’archivio ravennate, a Genova il progetto di un polo dedicato ai cantautori italiani è ancora al palo. L’assessore Felicori ribatte pronto: «Facciamo noi anche quello, non c’è problema. L’Emilia-Romagna è una capitale mondiale della formazione, anche sulle voci».

Felicori

«Tesoro di virtuosism­i e prove che arricchisc­e la nostra vocazione a conservare»

 ?? ?? Cantante Demetrio Stratos, scomparso nel 1979
Cantante Demetrio Stratos, scomparso nel 1979

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy