Corriere di Bologna

Zanetti: «Siamo forti, ora voglio la Coppa Italia»

Il patron: «Ho detto a Banchi che è il nostro obiettivo». Il tecnico: «Competizio­ne unica»

- Alessandro Mossini

Il patron bianconero Massimo Zanetti dopo il successo su Scafati suona la carica in vista delle Final Eight di Coppa Italia: «Vittoria non banale, abbiamo giocato molto bene contro una squadra di valore. Siamo forti e lo abbiamo dimostrato in tante occasioni. Ora c’è la Coppa e ho detto a Banchi che è il nostro obiettivo: è bello vincere lo scudetto, ma è più una lotta. La Coppa Italia lo scorso anno ce la siamo mangiata».

La sconfitta in finale con Brescia pesa ancora e Zanetti vuole il riscatto: «Se i pronostici saranno rispettati ritroverem­o Brescia in semifinale e poi vedremo. Ma vedo i ragazzi forti e penso che abbiamo le possibilit­à per vincere, sono molto tranquillo: contro Monaco siamo andati a un canestro per vincerla dopo una grande partita, vedo un gruppo maturo e serio, legato all’allenatore. Questo dà forza».

La Segafredo incassa i compliment­i dell’ex Boniciolli per ciò che sta facendo («vederla giocare è una gioia per gli occhi») e Luca Banchi applaude i suoi. «Mi compliment­o con i ragazzi per una gara che nascondeva insidie — analizza —. Scafati in avvio ci ha messo in difficoltà e con un gioco fisico ci è rimasta a lungo in scia. Abbiamo trovato un buon rendimento di tutti: a poche ore dalla partita con Monaco non era scontato».

Ora il focus del tecnico si sposta sulle Final Eight di Coppa Italia di Torino: «È un’esperienza unica, imprevedib­ile, a cui arriviamo con un vissuto che spero ci dia la consapevol­ezza, l’equilibrio e la disciplina che una competizio­ne così impone. Io l’ho vinta, l’ho persa al primo turno, l’ho persa in finale: pacchetto completo. Testa a Reggio Emilia, che in campionato ci ha battuto nettamente. Quanto agli acciaccati, Dobric è ancora condiziona­to e avevo visto segnali migliori in allenament­o, ma non è facile fare dentro e fuori dopo un problema alla caviglia, mentre Shengelia deve ritrovare pian piano la forma-gara. Zizic? Ci stiamo scoprendo a vicenda, non è facile saltare in corsa su un mezzo che aveva già la sua inerzia, ma ha indubbie qualità da canalizzar­e».

Infine, il sorriso di Ognjen Dobric: «È bello essere tornato dall’infortunio, abbiamo eseguito il piano dell’allenatore facendo un grande lavoro. Dobbiamo continuare a giocare così fino a fine stagione, a partire dalla Final Eight: vogliamo il trofeo, siamo pronti e andiamo a giocarcela con entusiasmo ed energia».

Il presidente

La Coppa Italia lo scorso anno ce la siamo mangiata. Abbiamo le possibilit­à per vincerla

 ?? (LaPresse) ?? Fiducioso Massimo Zanetti
(LaPresse) Fiducioso Massimo Zanetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy