Corriere di Bologna

Hackett e Virtus vanno a caccia della Coppa Italia

Al giocatore è l’unico trofeo che manca, i bianconeri non lo vincono dal 2002

- Luca Aquino

Milano sei vittorie in fila, Virtus e Brescia cinque. Sono le squadre che arrivano alla Final Eight di Coppa Italia, al via oggi a Torino, sull’onda dei migliori risultati in campionato e le tre più accreditat­e nei pronostici della vigilia: Armani e Segafredo perché sono le big più attrezzate, la Germani in quanto capolista della Serie A nonché detentrice. I bianconeri vanno a caccia di un trofeo che manca dal 2002 e che da sette anni non finisce nella bacheca di chi gioca il secondo giorno e quindi ha meno ore di riposo fra la semifinale e la finale. Cabale e numeri a parte, la Virtus va a caccia di una coppa che non solo manca nel palmares della proprietà Segafredo ma anche in quello di Daniel Hackett.

Il play di Forlimpopo­li ha vinto ovunque sia stato e a ogni livello: Eurolega, Eurocup, campionati in Italia, Grecia e Russia. Manca solo la Coppa Italia — titolo vinto con Siena nel 2013 ma poi revocato — per chiudere il cerchio di una carriera che comunque vada sarà straordina­ria e andrebbe a coronare una delle sue migliori stagioni. Leader con l’esempio, uscito di scena Teodosic ha preso in mano la squadra ed è l’ideale prosecuzio­ne di Banchi in campo. Con il tecnico c’è un feeling nato ai tempi di Siena e proseguito per due anni a Milano e una parentesi a Bamberg prima di ritrovarsi a Bologna. Banchi lo definisce un «gamer», un animale da partita perché Daniel sa esaltarsi quando l’asticella della competizio­ne si alza come accadrà a Torino, dove serviranno tre vittorie in quattro giorni per sollevare il trofeo.

Compiuti 36 anni a dicembre, Hackett ha di recente rinnovato il contratto con la Virtus fino al 2026 cucendosi definitiva­mente addosso i colori bianconeri, indossati dal febbraio 2022 quando tornò in Italia dal Cska Mosca dopo lo scoppio del conflitto russoucrai­no. La Segafredo partirà oggi per Torino dopo l’allenament­o alla Porelli e scenderà in campo domani alle 18 contro Reggio Emilia, prima dell’ultimo quarto di finale che vedrà opposti Brescia e Napoli, mentre oggi il via alla Final Eight lo daranno MilanoTren­to alle 18 e poi VeneziaPis­toia alle 20.45 con copertura di tutte le gare su Dazn, Eurosport 2 e in chiaro su Dmax.

 ?? (Ciamillo) ?? Vincente Daniel Hackett, 36 anni, ha vinto ovunque sia stato, ma non è mai riuscito a vincere la Coppa Italia
(Ciamillo) Vincente Daniel Hackett, 36 anni, ha vinto ovunque sia stato, ma non è mai riuscito a vincere la Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy