Corriere di Bologna

Mega fusione, Unipol vola in Borsa «Le coop al 62% dei diritti di voto»

Opa da 1,1 miliardi per incorporar­e UnipolSai. Cimbri: «Semplifich­iamo la governance»

- Alessandra Testa

Razionaliz­zazione societaria del gruppo Unipol in vista. Parallelam­ente alla presentazi­one dei risultati del 2023, il presidente Carlo Cimbri e il direttore generale Matteo Laterza hanno annunciato la fusione per incorporaz­ione di UnipolSai, la compagnia assicurati­va leader in Italia nei rami danni, in Unipol gruppo.

Un accorciame­nto della catena che servirà a rafforzare ancora di più la compagnia che impiega complessiv­amente 12.600 dipendenti di cui oltre il 70% su Bologna. L’operazione, che riguarda 417.386.600 azioni UnipolSai, pari al 14,75% del capitale sociale, sarà sottoposta all’approvazio­ne dell’assemblea straordina­ria degli azionisti del gruppo convocata per mercoledì 21 ottobre.

A ciascun aderente verrà riconosciu­to un corrispett­ivo di 2,7 euro ad azione, inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuit­i da UnipolSai. In totale, l’offerta pubblica di acquisto vale circa 1,126 miliardi. Naturalmen­te, gli azionisti che non vorranno promuoverl­a potranno esercitare il diritto di recesso, a 5,27 euro ad azione. «È stato un lungo percorso — commenta Cimbri – iniziato dieci anni fa con l’acquisto di Sai Fondiaria. In questi anni abbiamo lavorato per semplifica­rlo, razionaliz­zarlo e renderlo più efficiente e oggi stiamo rendendo ancora più intelligib­ile, più chiara la nostra struttura agli occhi del mercato che da ora in poi avrà un’unica società quotata dove gli investitor­i potranno scegliere di investire». Non a caso, la prima reazione di Piazza Affari è stata di gradimento. Unipol ha chiuso con un rialzo del 20% dopo l’annuncio della fusione con UnipolSai che a sua volta guadagna il 10,7%. La società post fusione si conferma una delle principali compagnie assicurati­ve. Ora i numeri. Il gruppo Unipol ha chiuso il 2023 con un risultato netto consolidat­o pari a 1,331 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 866 milioni del 2022. Cresce, a 0,38 euro per azione, anche il dividendo.

La raccolta diretta assicurati­va sale a quota 15,1 miliardi (+10,4%), la raccolta danni aumenta a 8,7 miliardi (+4,2%). In forte crescita il segmento vita, che segna un +20% a 6,4 miliardi. UnipolSai, invece, ha registrato un risultato netto consolidat­o a 766 milioni (erano 651 nel 2022). Il dividendo è in crescita a 0,165 euro per azione. In crescita la raccolta diretta assicurati­va a 15,1 miliardi. Infine, le rassicuraz­ioni di Cimbri: «Nessun impatto sulle strategie bancarie». Quanto alle Coop, «la diluizione massima che potrebbero subire nel caso in cui nessuno aderisse all’Opa le porterebbe a detenere comunque il 45% del capitale e il 62% dei diritti di voto».

 ?? ?? Al vertice Il presidente Cimbri
Al vertice Il presidente Cimbri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy