Corriere di Bologna

Motta: «Fantastici, siamo consapevol­i di ciò che siamo Vinto giocando»

- Fernando Pellerano

Le idee, la disponibil­ità, il coraggio, la consapevol­ezza, il lavoro. Magari non è questo l’ordine esatto, ma gli ingredient­i vincenti di un Bologna da stropiccia­rsi gli occhi sono questi. Tutti puntualmen­te sottolinea­ti da Motta. A maggior ragione all’Olimpico, dove il tecnico non ha sbagliato niente e, come i suoi, ha osato tanto. Ad esempio schierando El Azzouzi al posto dello squalifica­to Freuler o spronando Lucumi dopo un avvio scivoloso. E ancora inserendo Urbanski quando avevi anche Moro. E via andare.

Thiago raggiante. «Sono felice perché abbiamo vinto giocando il nostro calcio, senza perdere la nostra identità, difendendo bene e provando a mettere in difficoltà la Lazio fino alla fine, anche sul 2-1. Oggi era una prova interessan­te». La consapevol­ezza di essere lì è tangibile. «Sì, competiamo con chi gioca in Champions, e vince». Infatti sale il coro «Thiago portaci in Europa» dei duemila in trasferta. L’entusiasmo intorno alla squadra (un mezzo tornado) «ci aiuta tantissimo, i giocatori sono extra felici». Vittoria da gòdere.

«Oggi sono successe cose fantastich­e in campo», si lascia andare Thiago che insiste sul coraggio. «Un aspetto che sentono anche gli avversari e che nasce anche dalla consapevol­ezza di essere quello che siamo». Il riferiment­o è agli errori e alla reazione dei giocatori. «Gli sbagli esistono nel calcio. Lucumi poteva andare in difficoltà e invece ha reagito. Più del salvataggi­o sulla linea mi è piaciuta la voglia di andare avanti, di giocare senza timidezze anche prendendo dei rischi». Segue una distribuzi­one ecumenica dei compliment­i ai singoli, da Skorupski, «partita stratosfer­ica», a Ferguson, «non so più che dire, capitano naturale», da Zirkzee, «un abbraccio di ammirazion­e, sempre positivo, ha difeso tanto, ha fatto un bel gol» fino alla panchina, «coinvolta, lavora e merita, ma da martedì testa al Verona che con la Juve ha fatto molto bene».

 ?? (Getty Images) ?? Orgoglioso Thiago Motta dà la carica ai suoi contro la Lazio
(Getty Images) Orgoglioso Thiago Motta dà la carica ai suoi contro la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy