Corriere di Bologna

«Biglietti cari? I Rammstein costano milioni»

- «Da almeno quarant’anni».

Andrea Pieroni, promoter di Rammstein e altri grandi artisti internazio­nali, che quest’anno porta proprio il gruppo tedesco a Reggio Emilia, ha decisament­e il polso dei live, anche di quelli che caratteriz­zano l’estate in regione.

L’Emilia-Romagna quest’estate è il centro dei grandi concerti?

«È sempre stato un bel mercato per i concerti. Non è la prima volta che ci sono grossi eventi live. Sin dagli anni ‘80 ci sono sempre stati concerti di artisti importanti e credo che la tradizione stia continuand­o a perpetrars­i. Soprattutt­o per quanto riguarda i grossi raduni estivi. Dopo i grandi concerti di Pantera e Slipknot dello scorso anno, nel 2024 abbiamo voluto portare a Reggio Emilia i Rammstein, che sono in assoluto una delle più grandi band del mondo».

Quali sono i punti di forza della RCF Arena?

«Sicurament­e la sua posizione, con la vicinanza alla stazione dell’alta velocità e all’uscita dell’autostrada, sono caratteris­tiche che rendono l’arena facilmente raggiungib­ile da ogni città italiana. Poi dobbiamo considerar­e che, date le caratteris­tiche del luogo, anche produzioni complesse come quella dei Rammstein sono abbastanza facilmente gestibili».

Organizzar­e un mega live implica molte problemati­che.

«Ogni concerto è una storia a sé. Chiarament­e più grande è il concerto, più le dimensioni e le problemati­che si moltiplica­no. Ma tutto questo, come si dice oggi, è molto sfidante e per quanto mi riguarda è sempre un piacere organizzar­e concerti di questo livello».

Cosa pensa del costo dei biglietti? I live importanti hanno prezzi sopra i cento euro.

«Corrispond­e esattament­e a quello che succede nella vita di tutti i giorni. I prezzi di qualsiasi cosa aumentano quotidiana­mente, ed è quindi normale che anche i prezzi dei concerti subiscano dei rincari. Organizzar­e un concerto come quello dei Rammstein, per esempio, costa svariati milioni. Chi pensa che organizzar­e un live sia un hobby da fare nel tempo libero e che si possano mettere in piedi eventi con la fantasia senza spendere soldi, si sbaglia di grosso. D’altro canto, non vedo molta gente che si lamenta, per esempio dei prezzi delle partite di calcio. Eppure, in generale, sono molto più cari dei concerti. Organizzar­e eventi costa e i biglietti servono per rientrare delle spese».

Qual è il concerto che ricorda con più piacere?

«David Gilmour al Circo Massimo e all’Arena Di Verona, o lo show d’addio dei Black Sabbath sempre all’Arena sono momenti che rimarranno nella mia memoria per sempre».

Siamo rientrati nel grande giro dei live?

 ?? ?? Il promoter Andrea Pieroni, porterà i Rammstein all’RFC Arena
Il promoter Andrea Pieroni, porterà i Rammstein all’RFC Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy