Corriere di Bologna

Il boom del padel, più fitness per tutti

- Di Francesca Candioli

Arrampicat­a, tiro con l’arco, padel e scherma. Sono diversi gli sport che anche di inverno si possono praticare nei centri sportivi e nelle palestre sparse per Bologna. Alcune di queste realtà hanno anche un’origine lontana nel tempo: sotto le Due Torri esiste una delle sezioni di scherma più antiche d’Italia, famosa per aver formato alcuni tra i migliori sciabolato­ri italiani come Aldo Montano.

Si chiama Virtus scherma Bologna, è nata nel 1873 e ancora oggi è attiva e organizza corsi di sciabola e spada per tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere questa disciplina.

Per chi invece vuole sognare di praticare uno sport nato nel Medioevo, ci sono gli Arcieri felsinei, che organizzan­o corsi di tiro con l’arco per persone di tutte l’età: nella loro sede, oltre ad un grande campo esterno di tiro, c’è uno spazio al chiuso con linea di tiro di 18 metri illuminata e riscaldata per allenarsi al chiuso durante i mesi invernali.

Per chi invele vuole sperimenta­re un ring, uno dei posti in città che ha legato il suo nome alla boxe è il quartiere la Bolognina. Qui esiste una palestra popolare, nata con l’idea di essere accessibil­e a tutti, garantendo un ambiente dove donne e uomini possano sentirsi sempre accettati. È qui che si è formata Pamela Malvina Noutcho Sawa, l’attuale campioness­a italiana dei pesi leggeri profession­isti, ed è grazie ad esempi come il suo che in questa palestra si allenano e decidono di salire sul ring anche tantissime ragazze.

In città però viene praticata anche una disciplina meno conosciuta, come il padel. Si tratta di uno sport che ne combina insieme altri più noti: dal tennis eredita la pallina, il punteggio e la maggior parte dei colpi; dallo squash prende il gioco a parete e dal beach tennis la racchetta più corta e senza corde.

A Bologna il country club Racket world ha aperto i primi campi da padel ad ottobre 2016, e ora possiede dieci terreni da gioco indoor. Qui vengono ospitati diversi tornei nazionali e internazio­nali, e vengono organizzat­i corsi per adulti e bambini a partire dai cinque anni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy