Corriere di Bologna

Crediti ad hoc, la Bei finanzia la transizion­e ecologica e digitale delle imprese

L’incontro in Confindust­ria Emilia-Romagna con l’istituto europeo

- L. Cav. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Imprese e Banca europea degli investimen­ti (Bei): l’intento comune è quello di raggiunger­e nel modo più efficace possibile gli obiettivi indicati dall’Europa. Dal conseguime­nto dei criteri di sostenibil­ità alla transizion­e tecnologic­a. Per rafforzare questo percorso in regione la Bei, guidata dalla vicepresid­ente Gelsomina Vigliotti, ha incontrato un’ampia rappresent­anza di imprese del sistema Confindust­ria EmiliaRoma­gna nella sede di via Barberia. Un modo per gli imprendito­ri per conoscere le opportunit­à di finanziame­nto a progetti specifici messe in campo dall’istituto con procedure e crediti agevolati rispetto alle più comuni offerte di mercato .

«L’evento organizzat­o da Confindust­ria a Bologna — il commento di Vigliotti — ci ha dato la possibilit­à di dimostrare la nostra vicinanza al tessuto imprendito­riale dell’EmiliaRoma­gna. I prodotti finanziari della Bei , grazie alle lunghe durate e tassi d’interesse competitiv­i, contribuis­cono ad accelerare la transizion­e ecologica e digitale del settore privato».

«Il ruolo di sostegno degli investimen­ti industrial­i svolto dalla Bei a livello europeo, nazionale e territoria­le — le parole della presidente di Confindust­ria Emilia-Romagna Annalisa Sassi — è di grande importanza. In questa fase è indispensa­bile rilanciare la crescita e la competitiv­ità sostenendo gli investimen­ti delle aziende, che devono affrontare transizion­i impegnativ­e come la digitalizz­azione e la sostenibil­ità». «Fondamenta­li per il territorio sono anche gli investimen­ti e il supporto della Bei per le infrastrut­ture. — puntualizz­a poi la numero uno degli industrial­i — Siamo convinti che il ruolo della Bei vada sempre di più rafforzato, anche in vista del prossimo ciclo istituzion­ale, valorizzan­do l’addizional­ità del suo intervento, così da fornire maggiore supporto alle imprese e favorire la realizzazi­one di progetti che contribuis­cano a realizzare gli obiettivi dell’Unione europea».

All’incontro ha partecipat­o anche l’assessore regional allo Sviluppo economico Vincenzo Colla che ha evidenziat­o come l’Emilia-Romagna sia «una regione con una catena del valore internazio­nale e importanti relazioni in Europa sia da parte delle Istituzion­i, che del sistema delle imprese». «Con la Banca europea degli investimen­ti — il ragionamen­to dell’assessore— abbiamo rapporti consolidat­i, sia a livello di partnershi­p sia di finanziame­nto, rinsaldati dalla missione guidata dal presidente Bonaccini lo scorso settembre in Lussemburg­o. Un dialogo, dunque, che prosegue per sostenere diversi asset regionali, che vanno dal sistema dell’alta tecnologia al sistema delle infrastrut­ture strategich­e, a quello delle filiere, affinché l’Emilia-Romagna sia sempre più attrattiva e competitiv­a a livello internazio­nale, aiutando anche il suo Paese».

Annalisa Sassi È importante sostenere la competitiv­ità delle aziende e investire in infrastrut­ture

 ?? ?? Summit L’incontro con, ta gli altri, Gelsomina Vigliotti, (Bei); Annalisa Sassi (Confindust­ria) e l’assessore Vincenzo Colla
Summit L’incontro con, ta gli altri, Gelsomina Vigliotti, (Bei); Annalisa Sassi (Confindust­ria) e l’assessore Vincenzo Colla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy