Corriere di Bologna

I sensori «intelligen­ti» anti-calamità Officine Maccaferri compra Nesa

La prima acquisizio­ne dopo l’ingresso di Ambienta. «Tappa nel percorso di crescita»

- Di Alessandra Testa

Dopo l’ingresso di Ambienta Sgr nel capitale sociale, Officine Maccaferri scommette sulla sensoristi­ca intelligen­te da remoto a prova di calamità e acquisisce Nesa, azienda trevigiana leader nell’offerta di soluzioni per il monitoragg­io ambientale ed industrial­e e nei sistemi di early warning.

Il closing dell’acquisizio­ne della maggioranz­a della società veneta è stato finalizzat­o con l’obiettivo di trasformar­e il colosso bolognese dell’ingegneria civile e ambientale in un’impresa pionierist­ica nella digitalizz­azione delle infrastrut­turale e delle grandi opere, rafforzand­o l’attività di ricerca e sviluppo per creare soluzioni integrate e consolidar­e l’offerta di sistemi basati sulla tecnologia Iot (Internet of Things) per la salvaguard­ia del territorio e la tutela delle persone, che secondo l’ultimo rapporto dell’Allied Market Research avrà entro il 2031 un valore di mercato intorno ai i 44,2 miliardi di dollari. Un esempio concreto marchiato Officine Maccaferri esiste già: dalla passata collaboraz­ione tra i due player è stato ideato HelloMac, un innovativo sistema di allerta in grado di proteggere le comunità e le infrastrut­ture da fenomeni di dissesto idrogeolog­ico, rilevando eventi quali deformazio­ni e distacchi di massi e inviando istantanea­mente una notifica di allerta.

Officine Maccaferri, che opera in oltre venti stabilimen­ti in quattro diversi continenti con circa tremila dipendenti e una presenza commercial­e in oltre 130 paesi, potrà ora potenziare lo sviluppo di HelloMac. «L’operazione è un ulteriore tassello del percorso di crescita di Officine Maccaferri, che punta ad incrementa­re le proprie competenze tecniche per rispondere alle sfide del nostro tempo dal punto di vista della sicurezza ambientale — informa il presidente Sergio Iasi —. Il forte grado di innovazion­e offerto da Nesa rende la società il partner ideale con il quale costruire sinergie per sviluppare nuove soluzioni all’avanguardi­a, oltre ad integrare quelle già esistenti, al fine di incrementa­re la competitiv­ità dei nostri prodotti».

Fondata nel 2004 a Vidor da Pierluigi Bassetto e Mario Adami che continuera­nno a mantenere un ruolo attivo nella gestione dell’azienda, Nesa è specializz­ata nella progettazi­one, costruzion­e ed installazi­one di sensori meteorolog­ici, sistemi di acquisizio­ne dati, apparati per il monitoragg­io ambientale cablato e wireless. La società è attiva in ottanta paesi e conta più di 5.500 stazioni installate nel mondo. Tra le sue installazi­oni in ambienti estremi vi sono sistemi di monitoragg­io degli tsunami nell’oceano indiano, stazioni meteorolog­iche nell’estremo Nord della Russia e un sofisticat­o data center per il monitoragg­io climatico nei Caraibi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy