Corriere di Bologna

Lepida, carriera Alias e solo contratti stabili

-

Per la prima volta la carriera Alias entra nel contratto integrativ­o di Lepida. I lavoratori della società di Ict controllat­a dalla Regione Emilia-Romagna potranno scegliere di comparire negli atti interni all’azienda con il nome che corrispond­e alla propria identità di genere anche se diverso da quello anagrafico.

È uno delle novità introdotte dal rinnovo dell’integrativ­o aziendale approvato dall’assemblea dei lavoratori (96,4% di favorevoli) nelle riunioni che si sono tenute nei giorni scorsi. «La trattativa del nuovo contratto integrativ­o aziendale è durata oltre un anno, ma ha portato ad un ottimo risultato, sia in termini di diritti e tutele il cui perimetro è fortemente allargato, sia in termini di tempi di conciliazi­one vita lavoro, sia economici con l’aumento dei buoni pasto o la riparametr­azione dei livelli intermedi», rivendican­o Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl.

Il nuovo integrativ­o, tra le altre cose, prevede che tutte le nuove assunzioni avverranno al quarto livello del contratto nazionale e non più al quinto, con la possibilit­à per tutti i dipendenti inquadrati oggi al quinto livello di passaggio entro qualche mese al massimo al quarto livello, con un aumento delle retribuzio­ni e della profession­alità. Tutte le nuove assunzioni saranno solo ed esclusivam­ente a tempo indetermin­ato.

Viene, inoltre, normato lo smart working con l’introduzio­ne di una indennità legata all’andamento dei costi energetici, mentre per chi continuerà a lavorare in presenza il buono pasto passa a otto euro per i full time e a sei euro per i part-time. Spazio anche alla formazione con diversi strumenti che intervengo­no sia su quella obbligator­ia che su quella facoltativ­a. Ampliament­i anche per quanto riguarda congedi parentali, nuove forme di permesso per assistenza familiare, con la novità ad esempio del riconoscim­ento della figura del caregiver.

«È un integrativ­o che ridefinisc­e lavoro e welfare, il raggiungim­ento di questo traguardo dopo oltre un anno di trattativa testimonia senza dubbio un incontro di maturità tra le parti (sindacato e azienda) in quanto l’accordo non si limita a temi senz’altro rilevanti come la salvaguard­ia della regolament­azione dell’orario di lavoro, già ampliament­e tutelata con la precedente tornata contrattua­le, ma è un concreto passo avanti in tema di sostenibil­ità e conciliazi­one vita lavoro», commenta il segretario generale della Fisascat Cisl area metropolit­ana bolognese, Enrico Gobbi.

«Parità per tutte e tutti con l’inseriment­o della carriera Alias al fine di garantire un ambiente di lavoro inclusivo per i dipendenti in transizion­e di genere. Una trattativa lunga e non facile si è conclusa positivame­nte grazie soprattutt­o al sostegno dei lavoratori che per tutto il percorso hanno garantito piena fiducia alla trattativa sindacale», conclude Sgb.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy