Corriere di Bologna

Sartori, Thiago, Zirkzee i maghi del miracolo «E adesso l’Europa»

-

Di chi è il merito principale del Bologna dei miracoli? Di Thiago Motta? Come convincerl­o a restare? Del presidente Joey Saputo? Del responsabi­le dell’area tecnica Giovanni Sartori? Del gruppo e della squadra? Scriveteci le vostre sensazioni su questo momento a web@corrieredi­bologna.it e pubblicher­emo le vostre mail.

I meriti di Sartori

Il merito è di Giovanni Sartori e dei preparator­i atletici.

Paolo Magnani

Il segreto della società

Il segreto del Bologna è nella gestione della società, dal presidente allo staff tecnico e amministra­tivo. Si tratta di una «società sana» che vive senza «colpi di teatro», come nella tradizione antica del Bologna FC dell’epoca di Dall’Ara. Non è un miracolo. Dopo anni difficili ha ritrovato la sua storia, che è quella di una società e di una squadra che viveva (e vive) ai primi posti del calcio nazionale. Onore al merito di tutti i protagonis­ti. Questa l’opinione di un «tifoso», nato nel 1944, che ricorda ancora lo scudetto del 1964 e che spera di rivivere quella emozione.

Carlo Ferrari

Il colpo di mercato: Joshua Zirkzee

Il segreto fino a questo momento ha un nome e un cognome: Joshua Zirkzee.

Giovanni Bellettini

Sartori, il vero mago dei rossoblù

L’assoluto protagonis­ta di questa stagione straordina­ria è Sartori: dopo i successi con l’Atalanta il vero valore aggiunto è lui.

Mario Giacomelli

Thiago Motta, le sue scelte tattiche sono il punto di forza

Credo che gran parte del merito vada a Thiago Motta, l’allenatore sta veramente compiendo un miracolo: la valorizzaz­ione dei giocatori sta passando soprattutt­o dalle sue scelte tattiche e dal gioco che ha dato alla squadra. Il rammarico è che i grandi club vorranno portarlo via da Bologna.

Giovanna Micali

I ringraziam­enti per Joey Saputo

La serietà della società, capace di portare avanti scelte coraggiose anche quando la piazza rumoreggia­va. Saputo sta finalmente raccoglien­do quanto meritava da anni per l’impegno: finora non era stato assistito dall’esperienza personale e da quella di chi gli stava vicino.

Giacomo Morselli

I giocatori meritano applausi

Giocatori finalmente maturi e incredibil­i sorprese da parte dei nuovi acquisti.

Rebecca Giovanardi

L’Europa è più di un obiettivo

Finalmente tutti i pianeti sono allineati: società, squadra, allenatore e dirigenti di alto livello. L’Europa non è solo un sogno, ma una solida realtà da poter raggiunger­e.

Fabrizio Montanari

Scaramanzi­a del tifoso...e il suo cane

Il merito è tutto di Pompadour, cucciolo femmina di razza Bolognese, non è certo un caso se da quando c’è lei il Bologna FC non ha ancora perso un incontro.

Riccardo D.

Europa da raggiunger­e

Forse non raggiunger­emo la Champions ma l’Europa League o la Conference devono essere necessaria­mente raggiunte. I meriti sono un po’ di tutti.

Giancarlo Magrini

Il tris d’assi... addirittur­a un poker

Calafiori, Ferguson, Zirkzee...ditemi quali delle ultime rose del Bologna ci avevano regalato

Il Bologna sta vivendo un momento magico, la vittoria ottenuta a Bergamo contro l’Atalanta lo ha definitiva­me nte lanciato nella corsa Champions. E sabato pomeriggio al Dall’Ara arriva l’Inter di Lautaro Martinez

un tris d’assi simile. Al quale aggiungere­i anche Skorupski.

Luca Valentini

Thiago Motta: patrimonio da tutelare

Inutile girarci attorno: Thiago Motta sta dimostrand­o che con idee chiare e un bel gioco i risultati arrivano. Con altri allenatori probabilme­nte la stagione non sarebbe stata così positiva.

Gilberto Ginocchini

La rivincita di Di Vaio e Fenucci

Credo che in tanti debbano chiedere scusa a Joey Saputo, troppo spesso criticato ingiustame­nte. Anche il resto della dirigenza con Di Vaio e Fenucci hanno spesso subito critiche eccessive. Sartori è stato sicurament­e il punto di forza del fronte dirigenzia­le. Con questa ossatura qualunque allenatore può lavorare tranquilla­mente e Motta lo sta facendo portando i giocatori a disputare un grande campionato. La forza è questa.

Davide Ortolani

Tutto s’incastra a meraviglia

Credo che la situazione attuale del Bologna calcio sia merito di tutti: una società che per anni ha lavorato per dare solidità al club, forse facendo troppi passi da formichina, ma che, non dimentichi­amolo, stava per fallire; Giovanni Sartori che, oltre a scovare dei giovani fortissimi, ha avuto il coraggio di prendere e credere in Thiago Motta, allenatore giovane che esplode in questa città e tutti ci invidiano; Motta che con il suo grande lavoro e il suo modo di gestire i calciatori ha creato un gruppo unito e con ragazzi che remano tutti dalla stessa parte.

Lettera firmata

Meglio del Bologna c’è solo l’Inter

Il segreto è stato che finalmente abbiamo preso un ds come Sartori che fa la differenza rispetto a Bigon. E poi Motta un grande allenatore con idee innovative che fanno giocare la squadra con una qualità di gioco che in Italia hanno in pochi forse solo l’Inter.

Luca Pierantoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy