Corriere di Bologna

San Lazzaro, la sindaca in uscita perde «l’assessore-delfino»

L’addio di Cristoni, aveva il Bilancio. I malumori sul dopo-Conti

- Francesco Rosano

A meno di tre mesi dal voto, dopo essere stata scossa dal braccio di ferro sulla candidatur­a della dem Marilena Pillati, la giunta della sindaca di San Lazzaro Isabella Conti perde un altro pezzo. A lasciare stavolta è Michele Cristoni, avvocato e ormai ex assessore al Bilancio, che ha consegnato le dimissioni la scorsa settimana: Conti le ha accettate e ha deciso di tenere per sé le deleghe.

Con Cristoni se ne va l’altra «ala esterna» della foto di gruppo con cui Conti, nel giugno 2019, inaugurò il secondo mandato. Poco più di due anni fa a lasciare la giunta del Comune alle porte di Bologna fu Francesco Aloe: «Mi era stato chiesto dalla sindaca di lavorare a progetti a lungo termine, di alto livello, visionari. Oggi — disse Aloe — difficilme­nte avrei potuto portarli avanti come volevo». Stavolta l’addio è anche più pesante perché, oltre a trattarsi dell’assessore al Bilancio, Cristoni è stato un uomo chiave nei 10 anni di Conti a San Lazzaro.

Amici dagli anni della scuola, al fianco della sindaca nella lunga battaglia legale contro la Colata(erano insieme nella foto sul terreno di Idice dopo la vittoria al Consiglio di Stato), toccò a lui perorare le ragioni della sindaca al tavolo per le primarie di Bologna (vinte da Matteo Lepore). Un fedelissim­o, insomma. Per questo il suo addio ha interrogat­o molti. «Io sto bene, il bilancio sta bene. È stata una decisione personale, finite il mandato serenament­e», avrebbe scritto l’ex assessore ai consiglier­i di San Lazzaro.

Dietro la sua proverbial­e riservatez­za, però, in molti leggono la delusione per le scelte prese in vista delle Amministra­tive dal centrosini­stra, che dopo qualche maldipanci­a si è ritrovato sulla candidatur­a di Pillati. «Era il delfino della sindaca. Sta nelle cose — confidano nel Pd — che pensasse a un altro finale...». A spezzare una lancia per Cristoni l’ex presidente del Consiglio comunale, Francesco Falciatore: «San Lazzaro perde indubbiame­nte uno dei migliori assessori che abbia mai avuto. Auguro a Cristoni il meglio per il suo futuro e lo ringrazio per il suo contributo straordina­rio alla nostra comunità».

 ?? ?? Il gruppo Due gli assessori che hanno lasciato: Aloe e ora Cristoni (alle estremità)
Il gruppo Due gli assessori che hanno lasciato: Aloe e ora Cristoni (alle estremità)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy