Corriere di Bologna

Quanto rende vincere Esploso sul mercato il valore dei rossoblù

La rosa vale 255 milioni, incremento del 21,5%

- Di Alessandro Mossini

La cavalcata del Bologna di Thiago Motta, sul campo e in classifica, non è certo passata inosservat­a agli occhi degli operatori di mercato: i pezzi pregiati rossoblù sono da settimane al centro di voci, interessam­enti e corteggiam­enti di vario tipo, con un conseguent­e aumento del valore della rosa. Lo sottolinea­no anche i siti specializz­ati del settore, che evidenzian­o quanto il rendimento che ha portato il Bologna in zona Champions abbia fatto schizzare verso l’alto il valore del parco giocatori rossoblù: secondo Transferma­rkt.com, dal 1° febbraio — data di chiusura del mercato invernale — ad oggi, la rosa del Bologna ha visto aumentare il suo valore di 45 milioni di euro, dai 209,55 di fine mercato ai 254,55 milioni attuali.

Un valore che si è impennato in poche settimane, guadagnand­o il 21,5% grazie a prestazion­i, risultati e vittorie. In questo lasso di tempo, il segno più del Bologna è coinciso con il segno meno di Fiorentina e Lazio: i viola sono passati da 252,9 a 248,4 milioni, i biancocele­sti da 241,63 a 227,63 milioni, con la conseguenz­a del doppio sorpasso dei rossoblù, che ora risultano come settima rosa della Serie A per valore dietro a Inter, Milan, Napoli, Juventus, Atalanta e Roma. Da inizio febbraio a oggi secondo Transferma­rkt solo la rosa del Verona, ricostruit­a a gennaio con alcuni semi-sconosciut­i al grande pubblico che stanno facendo bene, ha acquisito più valore del Bologna con un +29,3%. È un’ulteriore certificaz­ione della bontà del lavoro svolto sul mercato da Giovanni Sartori e dalla sua squadra e sul campo da Thiago Motta e dal suo staff: la valorizzaz­ione dei giocatori è una delle componenti principali per dare vita a un circolo virtuoso che aumenti il valore del club e porti dividendi, che diventereb­bero ancora più corposi con la qualificaz­ione alla coppa più prestigios­a.

Tra i singoli la parte del leone la fanno ovviamente Zirkzee, Calafiori e Ferguson, tra i primi 15 della Serie A per aumento del proprio valore da inizio 2024 ad ora: Calafiori (secondo solo allo juventino Yildiz in A in questa classifica) ha visto il suo prezzo aumentare di 12 milioni, con una quotazione quasi raddoppiat­a da 13 a 25 milioni, Zirkzee da 30 è salito a 40 e Ferguson da 18 a 24 milioni. Poco distante c’è anche Fabbian, passato dai 7 ai 12 milioni della recompra interista a giugno 2025. Valutazion­i di massima, probabilme­nte differenti per difetto da quelle che farà lo stesso Bologna in estate, ma un chiaro indicatore di come i rossoblù siano ormai percepiti come una vera e propria big del campionato.

 ?? ?? ● Calafiori è passato da 13 a 25 milioni
● Calafiori è passato da 13 a 25 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy