Corriere di Bologna

La sorpresa è il rientro di Zirkzee Si gioca un posto con Odgaard

- A.mos.

Per la fase più calda della corsa Champions, il Bologna ritrova anche il suo totem: Joshua Zirkzee c’è, sta bene, ha recuperato. E si candida con forza a quel posto da titolare che qualche giorno fa sembrava utopia. Rientrato in anticipo dal guaio muscolare accusato contro l’Inter — 19 giorni, anzichè le 3-4 settimane previste — è tornato subito ad allenarsi a piena intensità, concedendo­si anche la consueta presenza a bordocampo in Eurolega venerdì, per Virtus-Panathinai­kos. Voglia d’Europa e voglia d’Europeo, quello che Zirkzee continua a inseguire nonostante la prima convocazio­ne del c.t. Koeman sia saltata a causa dell’infortunio. «È come se non si fosse mai fermato — ha sorriso Motta — è stato fermo alcuni giorni ma è subito tornato in campo con grande intensità, l’ho visto in grande forma».

Discorso diverso per Karlsson, altro elemento recuperato dall’infortunio durante la sosta, «che non è allo stesso ritmo degli altri, ma è normale». Lo svedese dovrà pazientare, il numero 9 invece scalpita e vuole riprenders­i il Bologna e magari la Nazionale: è l’unico giocatore in doppia cifra e all’andata contro la Salernitan­a, il 10 dicembre, segnò la sola doppietta del suo campionato abbattendo i campani nei primi minuti di gara. Ora Zirkzee spera nel ritorno da titolare vincendo la concorrenz­a di Castro e di Odgaard, l’unico che ha lavorato con il gruppo durante tutta questa sosta. Una scelta che non passerà dalla rifinitura: oggi, infatti, solo terapie e ritiro, niente allenament­o per lasciare ai giocatori alcune ore con i familiari nel giorno di Pasqua.

Chi si ferma invece è l’altro olandese Beukema: per il difensore gli esami hanno rivelato una tendinopat­ia al flessore della coscia destra, un problema che lo costringer­à ad allenarsi a parte per alcuni giorni in attesa di vedere l’evoluzione dell’infortunio. Ovvero niente Salernitan­a, trasferta a Frosinone in forte dubbio, poi si vedrà. Dietro spazio a Lucumi-Calafiori, con il ritorno del neopapà Posch a destra e Saelemaeke­rs favorito su Ndoye a sinistra: al belga e a Orsolini il compito di ispirare la punta. Con le azioni di Zirkzee in risalita.

 ?? (LaPresse) ?? Tornato Joshua Zirkzee ha smaltito l’infortunio
(LaPresse) Tornato Joshua Zirkzee ha smaltito l’infortunio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy