Corriere di Bologna

Calafiori professore Ravaglia perfetto

- G.d.c.

7 Ravaglia Motta lo premia e lo rilancia titolare. Il portiere ripaga con una gran parata su Simy che conserva il vantaggio rossoblù. E si ripete nella ripresa: con un’uscita perfetta che nega il gol a Candreva. 6 Posch L’austriaco, da poco papà, si destreggia già bene con il ciuccio: lo mette in bocca a Bradaric e lo mette subito a letto.

6,5 Lucumi Gli attaccanti della Salernitan­a non brillano per intraprend­enza. Lui ne spegne i residui ardori, non lascia niente al caso e non sbaglia un intervento.

7 Calafiori Il giovane docente sale in cattedra e impartisce una lezione di calcio totale. Il suo piede è la sorgente da cui zampilla il lancio preciso per la prima rete di Orsolini. Usa il campo come una lavagna, disegna sempre la prima giocata del Bologna, è quasi matematico nelle sue dimostrazi­oni, mai banali.

6,5 Lykogianni­s Dalla sua parte non si muove foglia che lui non voglia. Neanche troppo si deve dannare per dare appoggio a Saelemaeke­rs che invece gli regala la palla per il gol della festa.

6,5 Freuler In mezzo non c’è gara. È il primo check-point a protezione della difesa, sventa sul nascere potenziali pericoli, gestisce con inflessibi­le ordine la sua zona.

7 Orsolini Il 50° gol in serie A, il decimo della sua meraviglio­sa stagione, è una replica del miglior Del Piero. Scardina la partita, si conferma uomo in più, manda un messaggio a Spalletti per l’Europeo e avvicina sempre più il Bologna al sogno Champions.

6 Aebischer In mezzo si sta come in una calda termocoper­ta elettrica, lui tiene la spina sempre attaccata.

6 Ferguson Ci prova a far gol, ma senza Zirkzee gli manca la spalla per duettare. Bene, ma senza lode.

7,5 Saelemaeke­rs Finalmente gol, il secondo del campionato. Ed è una gran rete, una copia allo specchio di quella di Orsolini: tiro da fuori e palla all’incrocio. Il tacco per il tris di Lyko è una perla da incastonar­e.

6 Odgaard Il vice Zirkzee va alla disperata ricerca del gol. I compagni lo servono, lui aiuta. Segna ma è in fuorigioco di un tot, efficace a tratti. 6 Ndoye L’ingresso a partita finita è buono per qualche discesa e per ciccare di poco la rete del 3-0.

6 Zirkzee La sua mezzora finale tranquilli­zza tutti: sta bene e piazza subito un bell’assist per Ndoye.

7 Motta El Profe non sbaglia la dimostrazi­one del teorema. Vince l’ottava partita in nove gare, si mette in scia alla Juventus e vede il terzo posto. Roba da non crederci. Il mago riesce a stupire con un’altra formazione un bel po’ «stranina».

 ?? (Getty Images) ?? Ok Riccardo Calafiori
(Getty Images) Ok Riccardo Calafiori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy