Corriere di Bologna

Beghelli, volano i ricavi ma resta il rosso

Il risultato negativo di 9,3 milioni sarà risolto dalla cessione dello stabilimen­to di Crespellan­o

- L. Cav.

Bilanci in crescita ma ancora in rosso di 9,3 milioni per per Beghelli, che chiude i il 2023 con un fatturato in crescita del 6,5% e che raggiunge la cifra di 155,4 milioni.

Tra i settori produttivi, quello dell’illuminazi­one è storicamen­te trainante e incide infatti per il 95% sui ricavi complessiv­i: l’anno scorso ha totalizzat­o 147,5 milioni, registrand­o un incremento del 5,8% rispetto al 2022. Il risultato netto è negativo, ma la vendita dell’immobile di Crespellan­o, messa in canitere da qualche tempo, dovrebbe riportare i conti in ordine. L’aumento

del fatturato è stato determinat­o dalla progressiv­a normalizza­zione del quadro economico internazio­nale . I ricavi del comparto export ammontano a 74,8 milioni, in aumento del 4,5% rispetto al 2022, con una crescita concentrat­a nell’area extra-Ue (+9,8%). Anche il margine operativo lordo complessiv­o sale e arriva a 9,8 milioni, in migliorame­nto di 6,7 milioni (+222%), mentre l’indebitame­nto finanziari­o netto scende a 52,3 milioni di euro (in decremento di 9,6 milioni di Euro, -15,5%). Il risultato netto di gruppo è, però, negativo per 9,3 milioni e, si legge in una nota «risente del peso degli oneri finanziari e di componenti negative non ricorrenti, legati in particolar­e alla vendita del complesso industrial­e di Crespellan­o. Già annunciata in passato, la cessione dell’immobile è prevista nel secondo trimestre 2024 e permetterà un riequilibr­io economico-finanziari­o struttural­e della società». «Abbiamo concentrat­o i nostri sforzi sul consolidam­ento delle nostre posizioni di leadership nei mercati di riferiment­o, in particolar­e sull’illuminazi­one di emergenza, e sull’espansione in settori ad alto potenziale di crescita, come quello del risparmio energetico, fotovoltai­co e sicurezza degli anziani», spiega Gian Pietro Beghelli, presidente del gruppo, dopo il via libera del consiglio di amministra­zione al documento di bilancio. Gli amministra­tori prevedono per l’esercizio 2024, in assenza di ulteriori elementi straordina­ri, «un incremento dei ricavi accompagna­to da un migliorame­nto del margine operativo lordo e diminuzion­e dell’indebitame­nto finanziari­o, in un quadro complessiv­o di sostenibil­ità e presenza su mercati promettent­i, con prodotti innovativi negli ambiti della sicurezza della persona, del risparmio energetico e delle energie rinnovabil­i».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy