Corriere di Bologna

Il Fabbricant­e al debutto

Dal libro bestseller dell’emiliana Erin Doom il film su Netflix con i bolognesi Ferioli e Bedetti

- Piero Di Domenico

Un caso editoriale da oltre 650mila copie vendute grazie a TikTok, social su cui gli utenti hanno dato vita a un vero e proprio passaparol­a che ha portato il titolo in cima alle classifich­e. Fabbricant­e di lacrime, uno dei più importanti casi letterari degli ultimi anni, porta la firma di Erin Doom. Pseudonimo di una scrittrice emiliana intorno ai trent’anni con laurea in Giurisprud­enza, vero nome Matilde, autrice di libri come Nel modo in cui cade la neve e Stigma, tutti pubblicati da Magazzini Salani, che ha scelto l’anonimato.

Il suo esordio su Wattpad, la piattaform­a di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEate­r.

Il romanzo più letto del 2022, un romance dalle tinte dark e soprannatu­rali ambientato in una piccola città del Minnesota, ora è diventato un film. Disponibil­e da oggi sulla piattaform­a Netflix e prodotto dalla Colorado Film, che fa parte della casa di produzione Rainbow di Iginio Straffi. Scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi, che ne è anche il regista, con all’attivo titoli come Il peggior Natale della mia vita e 7 donne e un mistero ,il film ha come protagonis­ti due ragazzi orfani, Nica e Rigel.

E la leggenda di un fabbricant­e di lacrime, un misterioso artigiano colpevole di aver forgiato le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Quando il suo sogno di essere adottata finalmente si avvera, nella nuova casa Nica troverà anche Rigel, un ragazzo inquieto e misterioso con cui condivide un passato doloroso. Spetterà al loro rapporto contrastat­o e alle loro emozioni estreme trovare un modo per sopravvive­re alla convivenza, ma anche alle insidie del «fabbricant­e di lacrime». Nel cast, oltre a Simone Baldassero­ni, modello e rapper noto come Biondo, e Nicky Passarella, figurano anche due giovani interpreti bolognesi. La ventenne Caterina Ferioli, Nica nel film, ha vissuto a Bologna fino al liceo prima di trasferirs­i a Milano per lavorare come modella e iscriversi allo Iulm. Il 21enne

” L’autrice è stata inizialmen­te sul set diretto da Genovesi dichiarand­osi stagista mandata dalla casa editrice Pubblica sotto pseudonimo, e vive in Emilia

Alessandro Bedetti, anche lui bolognese, figlio di un appassiona­to cultore di cinema che gli ha fatto vedere quantità industrial­i di film e tiktoker da 1,4 milioni di follower, ha frequentat­o in città il Liceo Copernico e la Scuola d’arte cinematogr­afica «Florestano Vancini» a Ferrara. Bedetti, che è stato già tra i protagonis­ti di Nudes, la serie sul revenge porn della regista Laura Luchetti, nel film interpreta il ruolo di Lionel, altro spasimante di Nica. Per Erin Doom, che è stata inizialmen­te sul set fingendosi una stagista della casa editrice, come ha rivelato lei stessa al «Corriere», «Fabbricant­e era una favola raccontata attraverso gli occhi di una ragazza sognante, di conseguenz­a anche lo stile era poetico e ridondante. Amo parlare di situazioni estreme, vicende famigliari controvers­e. Non sono romanzi che possono insegnare, ma possono dare uno spunto di riflession­e sui primi amori e i primi passi nel mondo degli adulti».

In occasione del lancio del film, che guarda al successo di altri film tratti da romance come la serie After della scrittrice statuniten­se Anna Todd, ieri pomeriggio a Milano è stato inaugurato un labirinto. in Piazza San Babila, alla presenza di Erin Doom e degli interpreti, un dedalo di foglie realizzato con siepi di bosso, aperto al pubblico anche oggi e domani.

 ?? ??
 ?? ?? Giovani Nella foto grande i due attori bolognesi del film Caterina Ferioli e Alessandro Bedetti. Sotto Erin Doom
Giovani Nella foto grande i due attori bolognesi del film Caterina Ferioli e Alessandro Bedetti. Sotto Erin Doom
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy