Corriere di Bologna

L’assist del Cagliari Sir Claudio inguaia l’Atalanta che va a -8 Ma la Juve si allontana

- Alessandro Mossini

Poteva essere la giornata dell’allungo e, magari, del sorpasso sulla Juventus al terzo posto ed invece è stata quella della frenata. Anche se la sconfitta dell’Atalanta a Cagliari allontana una delle pretendent­i a un posto per la prossima Champions: ora è a -8. La Roma, invece, si avvicina a -3. E la Juve, che batte la Fiorentina, è lontana 4 punti.

Il Bologna esce dallo Stirpe confermand­o la sua maledizion­e ciociara - sesta partita a Frosinone tra Serie A e B nella storia, mai un successo - e vedendo tornare nella sua scia la Roma di De Rossi, vittoriosa sabato 1-0 nel derby sulla Lazio. Svanita la chance di sorpasso alla Juve, che sarebbe stata possibile solo con i tre punti a Frosinone, i rossoblù si fermano e restano a secco di gol: nel ritorno era successo solo con l’Inter ed è ancora più anomalo che sia avvenuto contro una delle difese più perforate della A. Gli ingredient­i per un altro pomeriggio di festa c’erano tutti, con oltre mille tifosi salutati nel prepartita da Joey Saputo: il presidente era andato sotto lo spicchio ospiti a salutare i bolognesi, portandosi la mano al petto e ricevendo in cambio cori di sostegno, oltre all’ormai canonico «portaci in Europa».

La corsa Champions prosegue, la continuità è un valore e il punto contro una squadra in piena bagarre salvezza non è scontato, ma a pesare è la zuccata di Mancini che ha tinto di gialloross­o il derby della Capitale: dopo il pari di Lecce, la Roma ha fatto il suo, prima di tuffarsi nel quarto di Europa League contro il Milan. La classifica ora dice Bologna 58, Roma quinta a quota 55 e tra due settimane ci sarà il grande scontro diretto dell’Olimpico che varrà un posto Champions, con circa 2.000 biglietti di curva ospiti già venduti al popolo rossoblù. Una corsa alla coppa più nobile diventata una vera e propria bagarre per due posti che presto potranno diventare ufficialme­nte tre grazie al ranking Uefa: Juve, Bologna, Roma e Atalanta. La buona notizia di giornata arriva, come detto, da Cagliari. I rossoblù di Ranieri hanno ribaltato l’Atalanta che adesso dista 8 punti dal Bologna. La Dea ha una partita da recuperare (con la Fiorentina) ma anche scontri diretti sfavorevol­i. Quindi, almeno virtualmen­te, il vantaggio rossoblù è di 9 punti. La vittoria sulla Viola, infine, chiude la crisi della Juve, ora più salda al terzo posto: a più 4 dal Bologna.

 ?? ?? Il presidente Joey Saputo ha seguito la squadra anche a Frosinone, il settore ospiti era esaurito Polverizza­ti anche i 2.000 biglietti per la trasferta contro la Roma La corsa per uno dei (forse) 5 posti per la Champions riguarda Juve, Bologna, Roma e Atalanta
Il presidente Joey Saputo ha seguito la squadra anche a Frosinone, il settore ospiti era esaurito Polverizza­ti anche i 2.000 biglietti per la trasferta contro la Roma La corsa per uno dei (forse) 5 posti per la Champions riguarda Juve, Bologna, Roma e Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy