Corriere di Bologna

Caos all’aeroporto: cancellati 14 voli, Ryanair è la più colpita

L’impatto tra partenze e arrivi è stato dell’11% sul totale delle tratte

- Di Micaela Romagnoli

Sul tabellone degli arrivi e delle partenze all’aeroporto Marconi di Bologna, quei «cancellato» e «dirottato» accanto ad alcuni voli che erano ieri in programmaz­ione riportano l’attenzione sulla tragedia alla centrale idroelettr­ica di Suviana.

Sul sito e sulle pagine social dello scalo bolognese già da mercoledì, dopo la proclamazi­one ufficiale dei sindacati Cgil e Uil, era comparsa la comunicazi­one per informare i passeggeri dei possibili disagi nei servizi aeroportua­li «a causa di uno sciopero regionale dei trasporti legato al gravissimo incidente accaduto alla centrale elettrica della diga di Suviana». In questi casi, il suggerimen­to è sempre quello di mettersi direttaCol­ogna,

mente in contatto con la compagnia aerea.

La fascia interessat­a dallo sciopero era quella dalle 10 alle 18 per il settore aereo. Si conta un impatto sui voli attorno all’11%. In tutto quelli che hanno subito ripercussi­oni sono stati 27, tra mancati decolli e atterraggi.

Dei 119 aerei previsti in partenza dal Marconi nell’intera giornata di ieri non ne sono decollati quattordic­i. In dodici casi si tratta di voli serviti dalla compagnia low cost Ryanair, uno ha riguardato Ita Airways con la cancellazi­one del volo per Roma delle 11 e British Airways con l’aereo delle 11.50 per Londra. Sono state cancellate le partenze del vettore irlandese per Parigi delle 10.50 e a seguire nell’arco temporale con maggiori ripercussi­oni ossia dalle 12 alle 16 altri nove voli per Manchester, Wroclaw, Berlino, Siviglia, Ibiza, Lisbona, Bruxelles, Eindhoven e Praga delle 17.30.

Sul fronte arrivi, dei 116 previsti, tredici hanno subito variazioni: 8 cancellati e 5 dirottati su altri aeroporti. Siamo sempre attorno a un impatto dell’11%. Ovviamente c’è una stretta relazione tra le cancellazi­oni in arrivo e quelle in partenza. Anche la stragrande maggioranz­a dei voli non atterrati a Bologna o cancellati

Le ripercussi­oni Sono 27 i collegamen­ti che hanno subito modifiche tra mancati decolli e atterraggi

riguarda Ryanair. Sono stati destinati ad altri scali quelli partiti da Manchester, Wroclaw, Berlino, Cologna e Bruxelles tra le 12.35 le 14.50. Cancellati anche gli arrivi da Parigi Beauvais delle 14.50, Ibiza delle 18.25, Praga delle 17.05 e a seguire Siviglia, Eindhoven, Lisbona.

In generale, la situazione al Marconi, secondo quanto riferisce lo scalo, è stata comunque abbastanza tranquilla, qualche decina di passeggeri in coda alle biglietter­ie. Molti avvisati per tempo non si sono presentati.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy