Corriere di Bologna

Cade in cantiere, muore sul lavoro un operaio 58enne

Piacenza, c’è stato un crollo o un cedimento nell’area di scavo.I sindacati attaccano: «Nell’edilizia pochi controlli»

- Stefano Pancini

Un nuovo incidente sul lavoro nella regione colpita dalla tragedia di Suviana. A morire, in un cantiere edile a Piacenza, è un uomo di 58 anni. L’incidente mortale è avvenuto poco prima delle 15 di giovedì, nel quartiere Besurica, in via Grazia Deledda, dove sta sorgendo una palazzina residenzia­le.

Tafa Perparim, di origini albanesi e residente a Martinengo, in provincia di Bergamo, dipendente di una ditta con sede legale a Milano, è rimasto vittima di un crollo improvviso che si è verificato nell’area dove sono in corso i lavori di realizzazi­one dello scavo e la gettata del solaio dei garage sotterrane­i. Secondo una prima ricostruzi­one, sarebbe rimasto ferito mentre posizionav­a dei pannelli di contenimen­to che hanno ceduto e che lo avrebbero travolto. Immediati sono scattati i soccorsi, giunti sul posto con l’auto infermieri­stica del 118 di Piacenza, un’ambulanza della Croce Rossa e l’elisoccors­o decollato da Parma.

Nel frattempo sono intervenut­i anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area dove si è verificato il tragico infortunio: il corpo senza vita dell’operaio è stato rinvenuto in fondo allo scavo, a circa 4 metri di profondità rispetto al piano stradale.

Per ricostruir­e la dinamica esatta di quanto successo sono al lavoro i carabinier­i della compagnia di Piacenza e il personale della Medicina del Lavoro dell’Azienda Usl di Piacenza. Il cantiere edile è stato posto sotto sequestro.

Una morte sul lavoro che arriva proprio nella giornata di agitazione indetta dai sindacati Cgil e Uil per chiedere «migliori politiche e interventi in materia di salute e sicurezza, con l’obiettivo di ridurre a zero le morti sul lavoro», con le manifestaz­ioni in diverse piazze d’Italia, a partire da quella di Bologna, dopo la strage del lago di Suviana, nell’Appennino bolognese. Sul luogo dove l’operaio 58enne ha perso la vita sono arrivati Ivo Bussacchin­i e Francesco Bighi, rispettiva­mente responsabi­li provincial­i sindacali di Cgil e Uil di Piacenza. «Uno dei principali problemi dell’edilizia sono gli appalti e le fasi di lavorazion­e, con i conseguent­i problemi connessi alla sicurezza sul lavoro», ha sottolinea­to Marco Efori, segretario generale della Fillea Cgil di Piacenza. «Occorre lavorare e sensibiliz­zare sul tema della prevenzion­e per evitare il ripetersi di questi episodi», conclude Efori.

I sindacati

«Tra i problemi dell’edilizia ci sono gli appalti con poca sicurezza»

 ?? ?? Il cantiere L’area in cui è avvenuto l’incidente, che si trova nel quartiere Besurica di Piacenza
Il cantiere L’area in cui è avvenuto l’incidente, che si trova nel quartiere Besurica di Piacenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy