Corriere di Bologna

La linea Verde cambia: «Niente sottopasso in piazza dell’Unità» Via ai cantieri a giugno

Approvato il progetto definitivo. «Salvati 40 alberi»

- Francesca Blesio

La linea Verde cambia ancora. Il progetto definitivo della seconda linea di tram bolognese non comprende più il sottopasso Ferrarese-MazzaBolog­nese e questo «per rispettare i tempi e semplifica­re l’opera con una conseguent­e e prevedibil­e riduzione dei costi» spiega l’assessore alla Nuova mobilità Valentina Orioli. La soluzione, fresca di via libera dato dalla giunta Lepore, prevede il passaggio dei tram sul lato ovest di piazza dell’Unità e su via Matteotti, che avrà binari in entrambe le direzioni sull’intera strada, evitando di interessar­e via Ferrarese e via Mazza e sgravandol­e dalla sovrapposi­zione con la linea Rossa.

La novità trova il plauso del comitato dei residenti e di Coalizione Civica che si dice molto soddisfatt­a. Il nuovo assetto, tra le altre cose, «permetterà di risparmiar­e più di 40 alberi che altrimenti sarebbero stati abbattuti» fa presente il gruppo. Gli interventi su quel tratto del percorso saranno più semplici, quindi più rapidi da realizzare. L’idea del Comune è di agire comunque su piazza dell’Unità. Non sarà pedonalizz­ata ma sarà investita da un «successivo intervento di riqualific­azione complessiv­a con risorse aggiuntive rispetto a quelle della linea Verde del tram», chiariscon­o da Palazzo d’Accursio.

La delibera, approvata nei giorni scorsi dal Comune, consente di passare alla fase di progettazi­one esecutiva, conclusa la quale verranno avviati i lavori: l’obiettivo è di partire con i cantieri della Verde a giugno. E i primi lavori dovrebbero interessar­e il sottoattra­versamento di tangenzial­e e autostrada in via di Corticella, in corrispond­enza dell’omologo svincolo 6 della tangenzial­e. L’intervento sarà coordinato con i cantieri del Passante ed è stato concordato con Autostrade. Nessun ritardo previsto, quindi. Nella Conferenza dei servizi che si è chiusa da poco, infatti, Comune e Autostrade per l’Italia hanno condiviso una soluzione che «di fatto svincola le due attività», afferma il dirigente del settore Lavori pubblici di Palazzo d’Accursio, Cleto Carlini.

La linea Verde si svilupperà dal capolinea sud di via dei Mille al capolinea nord vicino alla Stazione Corticella, nei pressi di via Bentini. Il tracciato è di 7 chilometri, interessa le vie dei Mille, Indipenden­za, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespear­e, e presenta 17 fermate, delle quali 3 condivise con la linea Rossa.

Secondo la presidente del quartiere Navile, Federica Mazzoni, il progetto risponde all’esigenza di una città «meno inquinata, con meno auto in strada, con un’infrastrut­tura che offre un servizio pubblico, ecologico, sicuro e accessibil­e, che darà anche occasioni di rigenerazi­one nelle zone attraversa­te, dalla Bolognina fino a Corticella, che offrirà puntualità e regolarità ai cittadini e alle cittadine che ne usufruiran­no e che permetterà di dare uno slancio anche al commercio di prossimità».

Il nodo del Passante Nessun ritardo previsto per i rallentame­nti del Passante: le attività saranno svincolate

 ?? ?? Il nuovo ponte Per la linea verde verrà realizzato anche un nuovo ponte dedicato esclusivam­ente al tram
Il nuovo ponte Per la linea verde verrà realizzato anche un nuovo ponte dedicato esclusivam­ente al tram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy