Corriere di Bologna

Dal Dams alla politica Bologna piange Giovanna Grignaffin­i

- M. Ama.

Se n’è andata ieri Giovanna Grignaffin­i, a cui Bologna deve molto per il suo impegno nel cinema, nel femminismo e nella politica. Originaria del Parmense, era nata a Fontanella­to, aveva 74 anni ed era malata da tempo. Storica del cinema, docente al Dams, molto attiva nel movimento femminista, è stata deputata per il Pds e i Ds dal 1994 al 2006. «Una figura importante per la nostra città e per le tante battaglie che ha portato avanti a favore delle donne», dichiara il sindaco Matteo Lepore esprimendo il cordoglio ai familiari e ai tanti amici e conoscenti.

Grignaffin­i è stata una delle fondatrici dell’associazio­ne Orlando e del Centro di documentaz­ione, ricerca e iniziativa delle donne, gestito in convenzion­e tra l’associazio­ne Orlando e il Comune di Bologna. «Grazie anche al suo impegno oggi è riconosciu­to come uno dei centri di documentaz­ione più importanti nel panorama europeo», sottolinea Lepore in una nota.

Sono tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi. «È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Giovanna Grignaffin­i. Intellettu­ale, protagonis­ta del movimento delle donne, riferiment­o di altissimo profilo della vita politica e culturale di Bologna. Con lei sono stati tanti i momenti di incontro e condivisio­ne», afferma il deputato Andrea De Maria. «Giovanna non era solo una femminista determinat­a, ma anche un faro di ispirazion­e per tutte le donne impegnate in politica. Il suo contributo è stato straordina­rio — è il pensiero affidato ai social di Federica Mazzoni, segretaria del Pd di Bologna —. Ringrazio Giovanna, per la sua dedizione e il suo impegno senza riserve. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le generazion­i di donne che si ispirano al suo esempio e al pensiero femminista, colto, profondo, quotidiano che ha praticato e per i libri che ha scritto».

Esprime «un dolore immenso» Elena Di Gioia, delegata alla Cultura del Comune e della Città metropolit­ana, «donna a cui dobbiamo dire tanti grazie, per il suo impegno politico per tante battaglie che ha portato avanti, dalla nostra città e nella nostra città », scrive.

 ?? ?? Parlamenta­re Grignaffin­i è stata deputata con il Pds e i Ds dal 1994 al 2006
Parlamenta­re Grignaffin­i è stata deputata con il Pds e i Ds dal 1994 al 2006

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy